Confettura di pomodori verdi

Confettura di pomodori verdi

Questa CONFETTURA DI POMODORI VERDI è un vero concentrato di solanine, e va consumata con moderazione, dato che il calore in cottura non distrugge assolutamente questi alcaloidi. Mangiata ogni tanto non nuocerà alla salute di nessuno. Anzi, farà felice le vostre papille gustative. Ottima abbinata con i formaggi, ma anche per farci delle crostate diverse va benissimo. Basta fare attenzione a non consumarne in eccesso.

Seguimi anche su FACEBOOK

confettura di pomodori verdi

 Confettura di pomodori verdi

 

Ingredienti 

500 g di pomodori verdi

400 g di zucchero

2 pezzi di zenzero candito tagliato a fettine

succo e scorsa di 1 limone

 

 

Procedimento

Per preparare la CONFETTURA DI POMODORI VERDI come prima cosa mettete le scorse in una pentola, coprite a filo d’acqua e lasciate sobbollire per circa 1 ora, finchè non saranno morbide. Scolatele e buttate via il liquido.

Mettete i pomodori tagliati a pezzetti e il succo di limone in una ciotola con lo zucchero e lasciateli macerare per una notte, in modo che lo zucchero assorba un po di succo.

Il giorno dopo, versate il contenuto della ciotola nella pentola e aggiungete la scorsa. Mescolate su fuoco basso finché lo zucchero è completamente sciolto, poi alzate la fiamma e fate bollire rapidamente per raggiungere il punto di addensamento. Schiumate se necessario.

Unite lo zenzero candito e mescolate, poi versate la confettura ancora calda nei vasi e chiudete ermeticamente.

Capovolgerli e lasciarli raffreddare completamente.