Confettura di more alle spezie

Confettura di more alle spezie

Questa CONFETTURA DI MORE ALLE SPEZIE è molto golosa e versatile, ottima sulle fette biscottate, o per farcire di biscotti e crostate.  Risulta aromatica e speziata, con un sapore ‘da adulti’, che ha profumato tutta la cucina lasciandomi un ricordo d’estate, quello delle more, e un presagio d’autunno, quello del calore delle spezie

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

Confettura di more alle spezie

Confettura di more alle spezie

 

Ingredienti 

1 kg di more

700 g di zucchero

1 anice stellato

3 chiodi di garofano

1 bastoncino di cannella

Succo di 2 limoni

 

 

Procedimento 

Mettete le more in una pentola con l’anice stellato, i chiodi di garofano, il bastoncino di cannella e 2 cucchiai di acqua.

Portate a ebolizione e cuocetele finché, quando le prendete con il cucchiaio, non risultano tenere e succose.

Togliete la cannella e passate le more al setaccio. Se preferite una consistenza più grossolana potete saltare questo passaggio: tirate fuori le spezie con un cucchiaio e continuate con la polpa di more intere.

Aggiungete il succo di limone alle more e mettetele in una pentola mescolando delicatamente. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a completo scioglimento, poi alzate la fiamma e fate bollire la confettura rapidamente perché raggiunga il punto di addensamento. Se necessario schiumate.

Versate la confettura di more nei vasi sterilizzati e caldi, chiudete ermeticamente e capovolgerli fino a completo raffreddamento.