Cheese naan ( pane Indiano al formaggio )


Il Cheese Naan (Naan al Formaggio) è un pane lievitato e cotto alla piastra ripieno di formaggio cremoso. Questa ricetta è un cavallo di battaglia indiano e un evergreen dei ristoranti a tema. Semplice, gustoso, facile da preparare. Di solito utilizzato per accompagnare gli spiedini di pollo allo yogurt.

 

cheese naan

 

 

Ingredienti per 5 cheese naan :

 

300 g di farina

mezza bustina di lievito granulare

1 vasetto di yogurt bianco naturale

250 g di formaggio cremoso spalmabile

3 cucchiai d’olio

q.b. di sale e di acqua tiepida

 

Procedimento :

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete sale, lievito, olio e yogurt. Impastate a lungo e unite l’acqua poco per volta, continuando a lavorare la pasta. Quando sarà soffice e omogenea, ungetevi le mani con un po’ d’olio e dividetela in cinque parti. Lasciatela riposare per un’ora o due in un luogo caldo e non ventilato. Poi, su un piano di lavoro leggermente unto o infarinato, stendete una per volta le cinque parti con il matterello, piuttosto sottili, e distribuite il formaggio spalmandolo sulla superficie. Ripiegate ogni porzione portando i lembi verso il centro, chiudendo accuratamente il formaggio all’interno, e stendete di nuovo la pasta in cinque parti, cercando di dare a ogni cheese naan una forma regolare (quadrata o rotonda).

Scaldate leggermente una padella antiaderente e cuocete il pane circa due minuti per lato, con il coperchio, per fare in modo che gonfi e stando attenti che non bruci.

Volendo, il cheese naan si può cuocere anche in forno pre-riscaldato, a 220°, per circa 5-6 minuti.

 

Precedente Pane naan Successivo Frittatine asparagi e philadelphia