CHEESE NAAN (pane Indiano al formaggio)

CHEESE NAAN (pane Indiano al formaggio)


Il CHEESE NAAN
è una deliziosa variante del classico pane naan indiano, arricchito con formaggio fuso per una combinazione irresistibile di morbidezza e sapore. Questo pane piatto è diventato popolare in tutto il mondo per la sua semplicità e la sua capacità di accompagnare perfettamente una vasta gamma di piatti indiani e non solo.

Con la sua morbidezza, il sapore del formaggio fuso e la versatilità nel servizio, questo pane piatto è un’aggiunta eccezionale a qualsiasi pasto o occasione culinaria. Servite il Cheese Naan caldo, tagliato in pezzi o intero, accompagnato da piatti indiani come curry o dal, oppure da condimenti come chutney o raita.

cheese naan

Ingredienti per 5 cheese naan 

300 g di farina 0

Mezza bustina di lievito di birra secco

1 vasetto di yogurt bianco naturale

250 g di formaggio cremoso spalmabile

3 cucchiai d’olio

Sale q.b.

Acqua tiepida q.b.

 

Procedimento 

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete sale, lievito, olio e yogurt. Impastate a lungo e unite l’acqua poco per volta, continuando a lavorare la pasta. Quando sarà soffice e omogenea, ungetevi le mani con un po’ d’olio e dividetela in cinque parti. Lasciatela riposare per un’ora o due in un luogo caldo e non ventilato.

Poi, su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete una per volta le cinque parti con il matterello, piuttosto sottili, e distribuite il formaggio spalmandolo sulla superficie. Ripiegate ogni porzione portando i lembi verso il centro, chiudendo accuratamente il formaggio all’interno, e stendete di nuovo la pasta in cinque parti, cercando di dare a ogni cheese naan una forma regolare (quadrata o rotonda).

Scaldate leggermente una padella antiaderente e cuocete il pane circa due minuti per lato, con il coperchio, per fare in modo che gonfi e stando attenti che non bruci.

Volendo, il cheese naan si può cuocere anche in forno preriscaldato, a 220°, per circa 5-6 minuti.