Cannoli di fillo con verdure e pesce

Cannoli di fillo con verdure e pesce

I CANNOLI DI FILLO CON VERDURE E PESCE sono uno stuzzicante antipasto o finger food, perfetto da offrire con delle bollicine o per iniziare una cena con amici. Facili e veloci da preparare, sono bocconcini croccanti all’esterno e morbidi all’interno, dall’aspetto orientale ma dal gusto delicato, una vera delizia per il palato.

La pasta fillo è una tipologia di pasta tipico del Medio Oriente caratterizzata da molti strati di sfoglia sottilissima che in cottura diventano fragranti che oggi si può facilmente acquistare in qualsiasi supermercato ben fornito. Il ripieno, che se avete amici vegani può anche solo limitarsi a verdurine, può essere, a piacimento, più o meno speziato. Io vi consiglio di mantenervi su una gusti delicati, magari lasciando a qualche salsa di accompagnamento, piccante o agrodolce, la possibilità di completare questi splendidi cannoli.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

cannoli di fillo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 cannoli di fillo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g pasta fillo
250 g cavolo verza
1 cipolla dorata
2 carote
2 coste sedano
200 g anelli di totano (o calamari)
80 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Padella
1 Pennello
1 Ciotolina

PROCEDIMENTO CANNOLI DI FILLO CON VERDURE E PESCE

Per preparare questi cannoli di fillo come prima cosa lavate e mondate tutte le verdure. Tagliate la cipolla, le carote, il sedano e il cavolo verza a listarelle.

Versare un filo d’olio extravergine nel wok o in un’ ampia casseruola e fate rosolare  le cipolle, le carote e il sedano per 5 minuti.

A questo punto aggiungete il cavolo e lasciate cuocere per altri 10 minuti, allungando il tutto con mezzo bicchiere di acqua.

A cottura quasi ultimata unite gli anelli di totano o di calamaro tagliati a listarelle e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Una volta che il ripieno è pronto, tenetelo da parte e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo sciogliete il burro. Ritagliate ogni foglio di pasta fillo in quattro parti uguali.

Stendete un primo foglio di pasta su un piano di lavoro e spennellatelo con del burro sciolto. Adagiate sopra il secondo foglio e spennellate anche quello; procedete allo stesso modo per il terzo foglio.

Sistemate una cucchiaiata di verdure in un lato corto del rettangolo di pasta fillo.

Rivoltate verso l’interno i lati lunghi del rettangolo per impedire al ripieno di fuoriuscire. Arrotolate il cannolo dalla parte del ripieno. Per esser sicuri che non si apra in cottura, spennellate ulteriormente con il burro la parte terminale del cannolo.

Foderare una teglia con la carta da forno, disponetevi i cannoli con la chiusura rivolta verso il basso e spennellateli in superficie con del burro.

Cuocere in forno caldo e ventilato a 200° per circa 10 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.

Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli.

CONSIGLIO

Potete preparare i CANNOLI DI FILLO CON VERDURE E PESCE anche il giorno prima, chiuderli singolarmente nella pellicola trasparente, per evitare che secchino, e riporli in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cannoli di fillo con verdure e pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.