CALAMARI RIPIENI

CALAMARI RIPIENI

I CALAMARI RIPIENI sono un secondo piatto a base di pesce, facilissimo da preparare e ricco di gusto. Un classico che incontra il gusto di tutti, qualunque sia la farcia e la cottura. Il ripieno di pane, olive e alici, rende questo un secondo o un piatto unico, vista la ricchezza degli ingredienti, molto saporito e appetitoso. La cottura in padella poi li mantieni morbidi morbidi e piacevoli da sentire sotto il palato.

Seguimi anche su FACEBOOK

calamari ripieni

Calamari ripieni

Ingredienti per 2 persone 

4 calamari freschi

1 uovo medio

Mollica di pane q.b.

50 g di parmigiano

4 filetti di alici sott’olio

10 olive nere

5 fiori di zucca

1/2 bicchiere di vino bianco

2 spicchio d’aglio

Prezzemolo q.b.

Sale e pepe nero q.b.

calamari ripieni

Procedimento 

Tagliate via i tentacoli dai calamari  tagliarli a pezzettini e saltarli velocemente in padella con un filo d’olio e mezzo spicchio d’aglio.

Raccogliete la mollica in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo, sale e pepe.

Tritate grossolanamente il prezzemolo e i tentacoli e aggiungeteli al composto di pane e uova. Incorporate anche il parmigiano i fiori di zucca tritati le olive nere, i filetti di acciuga sott’olio e metà spicchio d’aglio tritato finemente.

Sciacquate bene i calamari, asciugateli con carta assorbente e riempiteli per metà con il ripieno. Lasciate qualche cm di vuoto dal bordo e sigillateli con uno stecchino di legno.

Posizionate i calamari ripieni in una casseruola con l’olio e l’aglio, cuoceteli a fuoco dolce facendoli dorare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, regolate di sale di pepe e continuate la cottura per altri 15 minuti.