Crea sito

Biscotti con frolla alle nocciole

Questi biscotti di pasta frolla alle nocciole possono essere gustasi così, semplicemente da soli, oppure assieme al gelato o alla crema. O potete farne una versione ancora più golosa accoppiandoli con la Nutella.

 

biscotti

 

biscotti

 

Ingredienti  per la frolla:

225 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
125 g di nocciole tostate Piemonte Igp
1 uovo grande
1 pizzico di sale

Per decorare :
zucchero a velo per spolverizzare

 

Procedimento:
iniziate tritando nel mixer le nocciole con parte dello zucchero semolato fino ad ottenere una farina.

In una ciotola mettete la la farina e le nocciole amalgamandole bene. Aggiungete il burro a pezzetti, il restante zucchero e un pizzico di sale. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Aggiungete l’uovo e amalgamate. Una volta che avrete ottenuto un panetto compatto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo se notate che la pasta fosse troppo dura impastatela brevemente fino a fare in modo che sia tutta alla stessa temperatura, quindi stendetela su di una superficie leggermente infarinata con il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 5 mm.

Con il taglia biscotti che preferite confezionate i biscotti e disponeteli opportunamente distanziati su di una teglia rivestita di carta da forno.

Fate raffreddare le sagome così preparate per circa 15-20 minuti in frigorifero, quindi fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, non devono colorire troppo.