Biscotti albero di natale

I biscotti albero di natale oltre ad essere molto carini sono anche molto buoni e semplici da fare. Realizzati a forma di alberello sono ideali da utilizzare come decorazione, diverse dal solito e personalizzate, per il vostro albero di Natale.

Inoltre potrete farne dei pacchetti e regalarli ad amici e parenti. Realizzateli insieme ai vostri bambini e vedrete che in cucina come per magia si creerà un’ atmosfera gioviale e festosa.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

Biscotti albero di natale

Biscotti albero di natale

Ingredienti per circa 30 biscotti:

250 g di farina di riso

1 uovo

100 g di zucchero

1 cucchiaino colmo di cannella

120 g di burro

1 punta di cucchiaino lievito in polvere

 

Per decorare:

Pasta di zucchero colorata

 

 

Procedimento:

Per prima cosa riscaldate il forno a 170°.

In una ciotola capiente mettete la farina di riso, il lievito, il burro freddo a pezzetti e lo zucchero. Lavorate il composto con i polpastrelli fino ad ottenere una sorta di sabbiatura. Quando l’impasto inizierò a compattarsi unite un cucchiaino colmo di cannella in polvere e l’uovo leggermente sbattuto.

Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendete il panetto e con un tagliabiscotti ricavate tanti alberelli. Con uno stuzzicadenti praticate un buco sulla punta di ciascun albero.

Ponete i biscotti albero di natale ottenuti su di una placca da forno ricoperta con l’apposita carta e infornate a 170° per 5-6 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Per la decorazione, stendete la pasta di zucchero aiutandovi con dello zucchero a velo e decorate gli alberelli a vostro piacimento.

Per facilitarvi nel fissaggio della pasta da zucchero, aiutatevi con dell’acqua che spennellerete su ogni biscotto. Mi raccomando ne basta veramente solo un velo.

Praticate un buco nella pasta di zucchero in corrispondenza del buco del biscotto.

La stessa cosa potete fare per lucidare la pasta di zucchero una volta che si sarà seccata.

Quando la pasta di zucchero si sarà asciutta passate all’interno del buco di ognuno di essi, del nastro o della rafia che vi servirà per appenderli all’albero di Natale.

Precedente Frutta secca, benefici e utilizzo in cucina Successivo Frollini salati al formaggio