Baklava

Baklava

Il (o la) BAKLAVA è un dolce e ricco dessert a base di pasta fillo e frutta secca, originario della Turchia ma diffuso in tutto l’Oriente, ovunque sia arrivato l’Impero Ottomano. Infatti la storia del baklava non è sicura, ma molto probabilmente si tratta di un piatto turco proveniente dall’Asia Centrale, sviluppatosi nella sua forma attuale nelle cucine imperiali del Palazzo di Topkapi a Istanbul. Il baklava è un dolce complesso e stratificato, di sottili sfoglie di pasta fillo, proprio come foglie o fogli di carta, imburrate e appoggiate in una teglia: noci tritate più o meno finemente (che possono essere sostituite da pistacchi), vengono sparse sui vari strati, che vengono poi cotti al forno, prima di essere imbevuti con una soluzione di zucchero e succo di limone o miele e spezie con acqua di rose.
Nella tradizione greca e turca, a questo punto viene tagliato in triangoli, quadrati o rettangoli, mentre in Libano la forma prediletta è quella del diamante/rombo o, sempre in Turchia, arrotolato e tagliato in fette circolari. Come quasi tutti i piatti molto diffusi, quasi ogni regione, o forse quasi ogni famiglia, ne conserva una ricetta diversa.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

baklava
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g pasta fillo
120 g gherigli di noci
100 g pistacchi
120 g burro (fuso)

SCIROPPO

500 ml acqua
350 g zucchero
1 cucchiaio succo di limone

Strumenti

1 Teglia
1 Pentolino
1 Coltello
1 Pentola
1 Pennello

Passaggi

Per preparare la BAKLAVA come prima cosa tritate le noci, i pistacchi e tenete da parte. Ponete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.
Dividete i fogli di pasta fillo in due parti o comunque in quadrati delle stesse dimensioni della teglia. Spennellate una pirofila 24×24 cm con del burro fuso e adagiateci sopra 2 fogli di pasta fillo. Imburrate e fate altri due strati. Continuate ad alternare due strati di pasta e il burro fino a fare 4 strati.

Cospargete con le noci e i pistacchi tritati e fate altri strati di pasta fillo come i precedenti.
Ora prendete un coltello dalla lama tagliente, immergetela in acqua bollente e tagliate la pasta, fino a toccare il fondo della teglia, diagonalmente nelle due direzioni in modo da ottenere dei rombi.

baklava

Spennellate la superficie con abbondante burro e infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30 minuti il tempo necessario a che la pasta si cuocia bene e risulti bella dorata.
Togliete la BAKLAVA dal forno e fatela raffreddare completamente.

SCIROPPO
Ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fate bollire a fuoco dolce per 30 minuti. Alla fine unite il succo di limone e mescolate.

Dopo qualche minuto di cottura vedrete che diventa denso e che vela il vostro cucchiaio. Toglietelo dal fuoco e versatelo sulla baklava in modo che entri bene nelle linee che racchiudono i rombi.
Fate raffreddare e ponetela in frigo per almeno una notte prima di servirla decorata con della granella finissima di pistacchi.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.