ingredienti non sono quelli della tradizione greca,il trito di carni non è di montone,capra bensì il più nostrano trito misto maiale e manzo(ma nessuna vi vieta di usare altre carni miste),al posto del formaggio greco un mix di granapadano e pecorino grattugiato,lo chiamerei variazione del tema.
[banner size=”468X60″]
Ingredienti:
- 1 kg di melanzane e altrettanto di patate
- cipolla
- 500gr di trito di carne
- vino bianco
- besciamella
- alcuni pomodorini (io ho usato i pachino)
- formaggio grattuggiato q.b
- sale,pepe ,cannella q.b
[banner network=”altervista” size=”468X60″]
esecuzione:
tagliate le melanzane per lungo,mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale,sopra le melanzane mettete un peso ed aspettate alcune ore,questo serve a far perdere il loro gusto amarognolo.
Tagliate sottilmente le patate,fatele friggere velocemente(giusto pochi minuti solo per dorarle e renderle morbide).Mettetele su carta assorbente e salatele leggermente.
Stesso procedimento con le melanzane ma essendo già salate non risalarle a fine cottura.
[banner network=”adsense” type=”default”]
preparate un trito di cipolla bianca,fate rosolare on uno spicchio d’aglio,aggiungete il trito di carne,sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.Tagliate i pomodorini ed aggiungeteli agli altri ingredienti.
Fate cuocere senza aggiungere altro che un goccino di acqua e mezzo dado.Fate cuocere finchè l’acqua sarà evaporata.
Preparate la teglia da forno:il primo strato sarà di patate,sovrapponete le melanzane,poi fate uno strato di trita,spolverata abbondante di formaggio.Di nuovo le melanzane con formaggio e così alternate fino alla fine con l’ultimo strato di trita.
Preeriscaldate il forno a 180°.
Mettete la besciamella come ultimo strato del moussaka,ed infornate per 45 minuti circa.Finchè la superficie diventerà bella dorata,lasciate raffeddare leggermente e servite questa parmiggiana…dei greci.
[banner align=”aligncenter”]
che bella ricetta da provare proprio
grazie, cuciniamo un piatto greco in attesa dell’estate, chissà magari passare le ferie direttamente nella bella isola di Kos… e gustarlo nella ricetta originale- simo