Zuppa di fregola e zucca aromatizzata al forno

La fregola è un formato di pasta tipico della Sardegna. Molto simile al couscous, la fregola è costituita da palline di grano duro e acqua, lavorate a mano e poi tostate nel forno.

Preparare la fregola in casa in Sardegna è un rito familiare casalingo: si dispone la semola di grano duro in un piatto largo e fondo, lavorandola con un movimento circolare delle mani e utilizzando acqua tiepida e salata. “Sfregando” quindi la semola sul fondo del piatto si ottengono queste palline, che vengono prima fatte asciugare in un telo e poi fatte tostare in forno per una quindicina di minuti. Ad oggi, naturalmente, la fregola si trova già bella che pronta confezionata in molti supermercati in tutta Italia.

La fregola può essere preparata in moltissime versioni, con tanti ingredienti diversi. Il condimento più classico è sicuramente quello con le arselle (un tipo di mollusco). Buonissima anche “di bosco”, con funghi, salsiccia e zafferano. Io ho deciso di prepararla invece in zuppa, con della zucca aromatizzata molto morbida e dolce, da assaporare nella stagione invernale bella fumante.

Ecco sotto la ricetta della zuppa di fregola e zucca aromatizzata al forno.

Zuppa di fregola e zucca aromatizzata al forno

Zuppa di fregola e zucca aromatizzata al forno

Ingredienti:

  • 400 gr di zucca bertagnina pulita
  • qualche rametto di rosmarino
  • sale e pepe qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • fregola sarda

Tagliare la zucca a cubetti più o meno della stessa dimensione e metterli in una teglia ricoperta da cartaforno. Aromatizzare dunque la zucca con il rosmarino e l’aglio tritati finemente, sale e pepe e irrorarla con un filo d’olio. Infornare poi la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando non sarà morbida: vi consiglio quindi di assaggiarla. Cuocere la fregola sarda in acqua bollente non troppo abbondante (in proporzione, se la pentola è abbastanza grande, riempirla con 1/3 di acqua): la fregola assorbirà un po’ di acqua in cottura e si ingrandirà leggermente. Una volta cotta, aggiungere la zucca direttamente nella pentola dove ha cotto la fregola e mescolare bene. Impiattare e servire subito la zuppa di fregola e zucca aromatizzata al forno.

zuppa di fregola e zucca aromatizzata al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook – Twitter – Google+ – Instagram – Pinterest

Precedente Triangoli di grano saraceno radicchio, ricotta e miele Successivo Arrosto alla birra con verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.