Torta rustica alla zucca, yogurt e amaretti

Ecco la mia terza proposta natalizia di quest’anno, in collaborazione con Insal’arte, e ho deciso di utilizzare la zucca. La zucca a Natale? Oh sì! 😀 Immagina: la mattina di Natale a scartare regali con una bella tazza di caffè latte e una fetta di torta rustica alla zucca, yogurt e amaretti. Non è semplicemente meraviglioso?

La torta rustica alla zucca, yogurt e amaretti è deliziosa, soffice e umida giusto quel poco da non renderla stopposa. E’ adatta per la colazione, la merenda e, perchè no, anche per il dopo pranzo o cena, accompagnata da un buon caffè.

La torta rustica alla zucca, yogurt e amaretti fa parte del Ricettario delle feste di Insal’arte che puoi scaricare o sfogliare cliccando qui!

torta rustica alla zucca

Torta rustica alla zucca, yogurt e amaretti

Ingredienti:

  • 1 confezione di zucca Insal’arte by OrtoRomi
  • 80 gr di amaretti
  • 220 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 vasetto di yogurt bianco

torta rustica alla zucca

Lessare i cubetti di zucca in acqua bollente appena salata per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non saranno morbidi. Scolarli e asciugarli con della carta assorbente. Trasferirli dunque in una ciotola, schiacciarli con una forchetta e mettere la purea da parte. Setacciare la farina con il lievito, la cannella e lo zenzero. Montare in una ciotola con una frusta l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, lo yogurt e la purea di zucca. Incorporare anche la farina, poca alla volta. Aggiungere infine gli amaretti sbriciolati grossolanamente. Versare il composto in una teglia precedentemente rivestita di cartaforno e infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Consiglio comunque sempre la prova stecchino. Se la torta tende a colorarsi troppo in superficie, ma all’interno è ancora cruda, coprirla con un foglio di carta alluminio.

torta rustica alla zucca

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

Precedente Rabaton - ricetta piemontese Successivo Torta rovesciata al radicchio trevigiano (Upside down cake salata)

27 commenti su “Torta rustica alla zucca, yogurt e amaretti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.