Torta al latte caldo e zenzero

Quando vuoi ricominciare a cucinare, devi partire sempre da un dolce! E io ho deciso di prepararne uno soffice e profumato: la torta al latte caldo e zenzero. Questa torta è perfetta per la colazione o per la merenda, abbinata ad una bella tazza di tè fumante.

Lo zenzero dà a questa ciambella un sapore speziato e molto intenso, dunque può essere dosato a piacimento: con la quantità indicata negli ingredienti, lo zenzero si sente parecchio e lascia un retrogusto leggermente piccante. Se si preferisce, al posto della polvere può essere utilizzata la radice di zenzero fresca grattugiata, un cucchiaino.

torta al latte caldo

Torta al latte caldo e zenzero

Ingredienti per uno stampo da ciambella da 20 cm:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 160 gr di zucchero
  • 130 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 30 gr di zenzero in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

torta al latte caldo

Con le fruste di una planetaria montare insieme le uova e lo zucchero per una decina di minuti. Nel frattempo, scaldare il latte con il burro senza farlo arrivare a bollore: quando il burro si sarà sciolto, spegnere il fuoco. Setacciare la farina insieme allo zenzero e il lievito e aggiungerla poco per volta al composto di uova e zucchero, fino ad esaurimento. Versare infine il latte caldo e il burro fuso poco alla volta nel composto, fino a quando non sarà ben amalgamato. Versare il tutto in una teglia imburrata e infarina e infornare a 180° per circa 30 minuti. Il mio consiglio però è di verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

La torta si conserva bene per 3/4 giorni e rimane morbida come appena sfornata.

torta al latte caldo

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook – Twitter – Google+ – Instagram – Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.