Tigelle

20150919_195831_Richtone(HDR)k

Conoscevo già le tigelle da un paio di anni ormai. Le ho assaggiate per la prima volta a Monaco di Baviera in un locale italiano e mi sono innamorata! Poi poco tempo fa mia mamma ed io siamo andate a trovare una sua amica di Bologna, la mitica Manu ❤ Una delle prime cose che ci ha detto è stata “Stasera tigelle!” Io mi sono sciolta e poco dopo ho scoperto che le avrebbe fatte lei in casa…come potevo perdere un’occasione così! 😀

Cosa sono le tigelle? Sono delle focaccine tipiche emiliane, che vengono consumate tagliandole a metà ed imbottendole con vari salumi, formaggi, verdure, salse…oppure con marmellata o Nutella!

Per cuocere le tigelle, c’è bisogno della tigelliera e questa padella si trova solo nell’emiliano (oppure su internet naturalmente)! Io non sapevo nemmeno dell’esistenza di questo aggeggio 😀 Ecco sotto una foto

806689791

La ricetta la trovi più in basso 😉

20150919_195749_Richtone(HDR)k

TIGELLE

Ingredienti:
– 1 kg di farina
– 25 gr di lievito di birra
– 1 pizzico di zucchero
– 1 tazzina da caffè di olio d’oliva
– 250 gr di ricotta
– acqua tiepida qb
– sale qb

Spezzettare il lievito in una ciotola capiente e aggiungere un pizzico di zucchero, il sale, un dito d’acqua, l’olio di oliva e sciogliere il lievito. Aggiungere la ricotta, tutta la farina e impastare aggiungendo acqua fino a quando non si sarà formato un impasto sodo ma morbido. Far lievitare l’impasto fino al raddoppio (o almeno un paio d’ore). Una volta passato questo tempo, impastarlo un’altra volta. A questo punto, formare delle palline e schiacciarle un pochino con la mano e lasciarle lievitare per circa 20 minuti. Mettere le palline negli appositi spazi dentro la tigelliera che si è scaldata sulla fiamma del fornello. Far cuocere le tigelle per alcuni minuti per lato fino a quando non saranno ben dorate.

806693387

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

Precedente Salatini spaventosi - speciale Halloween Successivo Crema di patate al lime

27 commenti su “Tigelle

    • Cuoca per caso il said:

      Guarda, io ero intenzionata a prenderla su Amazon e costa sui 40 euro… anch io volevo prenderla perché quella nella foto non è mia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.