Tagliatelle al sugo di funghi e salsiccia

IMG_5258

Le tagliatelle al sugo di funghi e salsiccia è un primo piatto facile da realizzare ed è molto appetitoso. Sarà di grande successo se i prodotti sono freschi e la pasta è fatta in casa dalle vostre manine. Per quanto riguarda i funghi, io ho utilizzato quelli porcini che ha raccolto mio cugino, ma voi potete utilizzare i funghi che più vi piacciono, anche quelli secchi. Se invece utilizzare quelli freschi, puliteli bene con un panno umido prima di utilizzarli.

Ed ora, ecco la ricetta 🙂

 

Ingredienti:
Per 350 gr di tagliatelle
– 300 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
– 1 presa di sale
– acqua qb

Per il sugo
– funghi porcini
– salsiccia di maiale
– sugo di pomodoro
– mezzo bicchiere di vino rosato
– un ciuffetto di prezzemolo
– olio evo
– sale e pepe qb

Per creare le tagliatelle, disporre sul piano di lavoro la farina a fontana. Riempire un bicchiere d’acqua e scioglierci il sale. Versare poca acqua al centro della fontana e iniziare ad impastare. Aggiungere acqua fino a che la farina non è tutta incorporata. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Lasciarlo riposare per circa una mezz’ora, poi iniziare a stenderlo e a formare le tagliatelle.

Per preparare il sugo, tagliare i porcini e la salsiccia a cubetti. In una pentola, versare un filo d’olio e aggiungere il prezzemolo spezzettato. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungere la salsiccia. Quando questa sarà a mezza cottura, aggiungere anche i funghi. A questo punto, sfumare con il vino rosato. Quando il vino sarà evaporato, versare il sugo di pomodoro, salare e pepare. Far cuocere per circa 15 min.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata per 5/10 min. Quando sarà pronta, farla saltare con il sugo.

Servire le tagliatelle al sugo di funghi e salsiccia ben calde.

213310809Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.