Risotto pollo e salsa di soia

RISOTTO POLLO E SALSA DI SOIA

Risotto pollo e salsa di soia

L’idea del risotto pollo e salsa di soia è nata leggendo una ricetta del blog Peperoni verdi fritti, che potrai vedere cliccando qui.

Spero che vi innamoriate di questa ricetta, come me ne sono innamorata io. E’ un primo piatto orientaleggiante sostanzioso, particolare e molto saporito, data la presenza della salsa di soia. Dunque per questo vi avverto di fare molta attenzione a dosare il sale perché la salsa di soia è già salata di per sé. Vi posso dire che la prima volta purtroppo io ci sono cascata e invece alla seconda proprio non l’ho messo (ma questo va a gusti).

Risotto pollo e salsa di soia

RISOTTO POLLO E SALSA DI SOIA

Ingredienti:
– riso per risotti
– brodo
– olio evo
– petto di pollo
– farina qb
– burro
– pepe
Per la salsa
– 6 cucchiai di salsa di soia
– il succo di 1 lime
– 1 cucchiaio di miele
– mezzo spicchio d’aglio grattugiato
– 1 cucchiaio d’olio evo

Prima di tutto, preparare la salsa mescolando in una ciotola la salsa di soia, il suco del lime, il miele, l’aglio grattugiato e l’olio. Lasciarla dunque riposare in frigorifero.
Preparare dunque ora il risotto mettendo in una padella capiente un filo d’olio e quando si è scaldato aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere poi il brodo e portare il riso a cottura.

Risotto pollo e salsa di soia

Nel frattempo, tagliare a bocconcini il petto di pollo. In una padella, far sciogliere il burro e far cuocere il pollo passato nella farina.
5 minuti prima che il riso sia pronto, aggiungere la salsa preparata in precedenza e il pollo. Sarà pronto da servire quando la salsa si sarà asciugata e dunque il riso l’avrà assorbita. Insaporire con pepe a piacere.

Risotto pollo e salsa di soia

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

Precedente Panino con wurstel di salmone affumicato Successivo Guelfi o Gueffus - ricetta sarda

17 commenti su “Risotto pollo e salsa di soia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.