Risotto con zucchine e i loro fiori

20150826_122834a

Al mercato ho comprato delle zucchine con attaccati i loro fiori e dunque ho subito preso la palla al balzo! Arrivata a casa ho preparato il risotto con zucchine e i loro fiori, primo piatto estivo semplice, leggero ma gustoso. E rimane cremoso pur non mantecandolo!

 

20150826_122944a

 

RISOTTO CON ZUCCHINE E I LORO FIORI

Ingredienti:
– riso per risotti
– brodo
– zucchine con i loro fiori
– una cipolla piccola
– sale e pepe
– olio evo

 

Far rosolare la cipolla tritata in una padella con un filo d’olio. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, salare e pepare. Quando le zucchine sono a metà cottura, far tostare nella stessa padella il riso, poi aggiungere brodo fino a ricoprirlo e lasciar cuocere. Continuare ad aggiungere brodo ogni volta che il riso si asciuga, fino a fine cottura. Mentre il riso cuoce, lavare e pulire i fiori e poi tagliarli a falde. Quando il riso sarà cotto e il brodo si sarà quasi asciugato, aggiungere i fiori e coprire con il coperchio per far in modo che i fiori appassiscano. Servire ben caldo.

Al posto della cipolla, io ho utilizzato un particolare innesto perfettamente riuscito, tra aglio e cipolla! Me lo ha portato mia mamma dalla Sardegna, realizzato dalla sua amica Maria. Ha esattamente la stessa funzione della cipolla (infatti non viene tolto quando ha dato il gusto, come l’aglio). Vi farà piacere sapere che ho pianto tantissimo tritandolo!! 😀

699088447

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

Una risposta a “Risotto con zucchine e i loro fiori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.