Crea sito

Ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato al forno

I ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato al forno sono dei dolcetti ripieni molto profumati e semplici da preparare. Lo so, a Carnevale il fritto è d’obbligo, ma al forno questi ravioli sono più leggeri e squisiti ugualmente! E soprattutto si evita di impestare la cucina (o comunque tutta la casa) con il forte e persistente odore di fritto che da parecchio fastidio.
Io ho optato anche per una versione super veloce utilizzando la pasta sfoglia: ci vogliono davvero solo 10 minuti per preparare questa piccola coccola senza troppi sensi di colpa e poi fa tutto il forno. Infine una generosa spolverata di zucchero a velo e conquisteranno tutti!

ravioli dolci con ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 100 gricotta
  • 3 cucchiainigocce di cioccolato
  • la scorza di mezzo limone (grattugiata)
  • 2 cucchiainizucchero a velo

Preparazione

  1. ravioli dolci con ricotta

    Unire in una ciotola la ricotta, le gocce di cioccolato, la scorza grattugiata di mezzo limone, lo zucchero a velo e mescolare molto bene in modo da rendere il tutto cremoso e il più omogeneo possibile.

    Stendere la pasta sfoglia e con un coppapasta di 7-8 cm ricavare dei cerchi di pasta. Posizionare su una metà di ogni cerchio il composto di ricotta, lasciando circa 1 cm di bordo. Bagnare con un po’ d’acqua il bordo di ogni cerchio, ripiegare la pasta in modo che copra la farcia e risulti poi una mezza luna. Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta, in modo che i ravioli in cottura non si aprano.

    Sistemare i ravioli su una teglia ricoperta da cartaforno e cuocerli a forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti. La sfoglia deve risultare bella dorata.

    Lasciar raffreddare i ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato su una griglia. Infine spolverare con lo zucchero a velo e servirli.

Note e consigli

Puoi sostituire la scorza del limone con quella dell’arancia oppure utilizzare tutte e due. Scegli limoni e arance dalla buccia edibile e non trattata.

Per porzionare il ripieno puoi usare una sac à poche in modo da non aver scarto oppure vanno benissimo anche 2 cucchiai.

Cuoci anche i ritagli di pasta sfoglia che ti avanzano, magari bagnali leggermente con un po’ d’acqua e spolverali con dello zucchero semolato. Facendo così non sprecherai nulla!

I ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato al forno si conservano per un paio di giorni chiusi in un contenitore con coperchio, ma l’umidità della ricotta tenderà ad ammorbidirli un po’.

Potrebbero interessarti anche:

Castagnole

Chiacchiere di Carnevale

Frittelle di mele fritte e al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook – Twitter – Instagram – Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.