Porri gratinati alla besciamella

La mia cara vicina colpisce ancora! Ecco un’altra delle sue ricette più buone: i porri gratinati alla besciamella, un contorno molto sfizioso e saporito. Dato che io e i porri ormai siamo una cosa sola, non poteva che piacermi questa prelibatezza e dunque ho deciso di provarli e raccontarveli!

Porri gratinati

 

Porri gratinati alla besciamella

Ingredienti:

  • 2/3 porri
  • 50 gr di burro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • besciamella (clicca QUI per la mia ricetta)
  • scamorza (bianca o affumicata) qb

Porri gratinati

Pulire i porri eliminando la base e la parte verde più dura, lavarli e tagliarli a rondelle. In una padella capiente cuocere i porri con un filo d’olio e un po’ d’acqua per non farli bruciare: se dovessero asciugarsi troppo, aggiungere un’altro po’ d’acqua fino a quando non saranno cotti. Aggiustarli di sale e mantecarli con il burro fuori dal fuoco. Aggiungere la besciamella e mescolare bene. Aggiungere anche la scamorza grattugiata a piacere. Versare il tutto in una teglia imburrata e infornare a 200° fino a quando il composto non si è dorato. Servire i porri gratinati con besciamella caldi.

Porri gratinati

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

Precedente Crema di zucchine profumata allo zenzero Successivo Torta integrale di mele frullate

15 commenti su “Porri gratinati alla besciamella

  1. Mhhhh, squisitezza infinita!!!! Amo il gusto dei porri gratinati, li preparava spesso la mia mamma. E’ da un po’ che non li mangio, la tua ricetta mi sarà utilissima, grazieeeee!!!!!!!

  2. Simona il said:

    Questa ricetta è una piacevole novità, di solito cucino i finocchi con la besciamella perchè sono poco saporiti, i porri devono essere deliziosi.

  3. buono questo contornooooo!!! Grazie per l’idea, non ho mai pensato di fare i porri in questo modo ma li ho sempre adoperati nelle zuppe e dei soffritti

  4. Elisabetta il said:

    I porri hanno un gusto delicato e li preferisco in tutte le mie preparazioni.. Questa mi manca e la devo assolutamente provare! Invitante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.