Pasta frolla montata

20150610_1422llll15La pasta frolla montata è una deliziosa alternativa alla pasta frolla classica per realizzare biscotti friabili e molto leggeri. Gli ingredienti sono gli stessi, ma la preparazione prevede di montare il burro con lo zucchero e le uova. I biscotti di frolla montata hanno bisogno di essere realizzati con una sac-à-poche o con lo sparabiscotti perchè il composto è abbastanza morbido.

 

PASTA FROLLA MONTATA

Ingredienti:
– 150 gr di zucchero a velo
– 250 gr di burro ammorbidito
– la scorza grattugiata di un limone
– 2 uova + 1 tuorlo
– 375 gr di farina 00
– un pizzico di sale

Montare il burro, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone nella planetaria con il gancio a frusta per 10 minuti o fino a quando il composto sarà bello gonfio. Aggiungere le 2 uova e il tuorlo uno alla volta e aspettando che si incorpori uno prima di proseguire con gli altri. Trasferire poi il composto in una ciotola capiente e iniziare ad incorporare la farina setacciata con un pizzico di sale poco alla volta con una spatola. Il composto dovrà risultare omogeneo e morbido (ma non troppo!).

607121875Trasferire la frolla in una sac-à-poche, formare i biscotti in una teglia ricoperta da carta forno e lasciarli poi riposare un’ora circa in frigorifero prima di cuocerli.

607123192Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

Precedente Insalata di verdure grigliate e primo sale Successivo Pesto di peperoni rossi

18 commenti su “Pasta frolla montata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.