Crea sito

Pasta fresca senza uova

20150916_163413-1k

Diciamocelo: non sono afferratissima in tema pasta fresca fatta in casa, ma questa volta ho voluto “lanciarmi” e prepararla da sola per la prima volta!

Ho deciso però di prepararla senza uova: è un impasto base semplice e veloce da realizzare! E se insieme alla farina di grano duro mischiate anche farina di semola rimacinata sarà ancora meglio, perchè trattiene il sugo che è una meraviglia! 😉

Rimarrete davvero soddisfatti quando mangerete la pasta fresca senza uova che avete preparato con le vostre mani! 🙂 Io, con questa, ci ho fatto le tagliatelle!

20150916_163234-1k

PASTA FRESCA SENZA UOVA

Ingredienti:
– 200 gr di farina di grano duro
– 100 gr di semola rimacinata di grano duro
– 1 cucchiaino di sale
– acqua qb

SE UTILIZZATE LA PLANETARIA (usare il gancio)
mettere le due farine dentro la ciotola con il cucchiaino di sale. Azionare la macchina a velocità 1 o 2. Iniziare a versare l’acqua fino a quando la farina non è tutta incorporata e quando l’impasto si sarà staccato bene dalla ciotola.

SE FATE A MANO
disporre la farina a fontana in una spianatoia. Riempire un bicchiere d’acqua a scioglierci dentro il cucchiaino di sale. Versare poca acqua al centro della fontana, iniziare ad impastare e aggiungere acqua poco alla volta.

L’impasto ottenuto dovrà essere liscio, consistente e non troppo umido.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti circa prima di lavorarlo e formare il tipo di pasta che più vi piace! 🙂739065706

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

33 Risposte a “Pasta fresca senza uova”

  1. Nemmeno io sono afferratissima per la pasta fatta in casa…ancora non mi sono lanciata…ma ci proverò! Domanda…senza olio non viene un po’ secca?

  2. La preparo spesso perchè è più leggera ma molto buona. In Romagna si fanno tanti tipi di pasta senza uova, l’hai realizzata molto bene.

    1. Mm..devo provare a farle le orecchiette! Le adoro.. E ora che so che si fanno con questo impasto, non mi ferma più nessuno!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.