I muffin sono tipici dolcetti americani o inglesi: la differenza tra i due è che quelli americani vengono preparati con lievito chimico in polvere, mentre quelli inglesi con il lievito madre o quello di birra.
Esistono davvero tante varianti dei muffin, possono essere anche salati. Oggi vi propongo i muffin al cioccolato: soffici, golosi e adatti per la colazione, per la merenda e, perchè no, per uno sfizioso dolcetto dopo cena!
MUFFIN AL CIOCCOLATO
Ingredienti per circa 20 muffin:
– 150 gr di burro
– 300 gr di zucchero
– 4 uova
– 300 gr di farina
– 70 gr di cacao in polvere
– 6 gr di lievito chimico in polvere
– 2 gr di bicarbonato
– un pizzico di sale
– 180 ml di latte
– 100 gr di cioccolato fondente
Nella planetaria, sbattere il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, aggiungere una alla volta le uova a temperatura ambiente e lavorare gli ingredienti per qualche minuto. Nel frattempo, setacciare in una ciotola la farina, il cacao in polvere, il lievito (io ho usato quello vanigliato), il bicarbonati, il sale e mischiarli insieme. Unire le polveri al composto di uova, alternando con il latte a filo. Come ultima cosa, grattugiare il cioccolato fondente e incorporarlo al composto aiutandosi con una spatola. Dividere l’impasto in pirottini (di carta, di alluminio o di silicone adatti ad essere infornati) posizionati dentro una teglia per muffin. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti (verificare la cottura con uno stuzzicadenti). Una volta cotti, lasciateli raffreddare e spolverizzateli con dello zucchero a velo.
Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso
Molto golosi
Che buoni! Brava!!