Le colline hanno gli occhi – speciale Halloween


20150929_181752k

Le colline hanno gli occhi, in realtà, è il titolo di un film horror di fine anni ’70, ma le mie colline sono un delizioso purè di patate e spinaci! 😀 Spaventoso, vero?

Il purè di patate e spinaci è un’ottima alternativa al purè classico. E’ semplicissimo da realizzare: basta aggiungere gli spinaci lessati in padella alle patate ed il gioco è fatto! Vi assicuro che è un concentrato di vitamine 😉

Potete servire il vostro spaventosissimo purè con un secondo di carne.

20150929_181713-1k

LE COLLINE HANNO GLI OCCHI – SPECIALE HALLOWEEN

Ingredienti:
Per le colline
– 5 patate grandi
– 500 gr di spinaci freschi
– formaggio grattugiato a piacere
– burro
– sale qb

Per gli occhi
– mozzarelle ciligine (oppure una intera da tagliare)
– olive verdi (oppure nere)

Lavare le patate, immergerle nell’acqua fredda e farle cuocere per circa 40 minuti: per verificare la cottura, pungerle con lo stuzzicadenti e se entra facilmente vuol dire che sono pronte. Scolarle e passarle in uno schiacciapatate con la buccia e ancora calde, così sarà più facile e veloce. In una padella capiente, lessare gli spinaci con un tocchetto di burro dopo averli puliti per bene in acqua fredda: non serve aggiungere altro perchè espelleranno la loro acqua. Quando saranno cotti, spostare gli spinaci con poco acqua di cottura in un contenitore stretto e alto e ridurli in crema con un frullatore ad immersione. Mescolare insieme in un contenitore capiente le patate schiacciare, formaggio grattugiato a piacere e la crema di spinaci.

In una coppetta, formare la collina di purè di patate e spinaci e passarci sopra con i rebbi di una forchetta per farlo sembrare un campo con l’erba. Preparare gli occhi con le mozzarelle ciliegine (se avete una mozzarella grande, basterà formare 2 palline tagliandola semplicemente), tagliare 2 fettine da un oliva e posizionare il tutto sul purè.

751421062

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook

Precedente Salatini con pesto di peperoni Successivo Gateau di patate con salsiccia e mozzarella

16 commenti su “Le colline hanno gli occhi – speciale Halloween

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.