Crea sito

Involtini di pasta fillo e gamberi

IMG_6321a

Era da un po’ di tempo che facevo il filo alla pasta fillo e quando finalmente l’ho trovata, non ho esitato a comprarla! Ho subito sperimentato una ricetta che avevo addocchiato in una rivista di cucina: gli involtini di pasta fillo e gamberi. Sono facili da realizzare e molto gustosi!

Cos’è la pasta fillo? Dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Si utilizza fritta o cotta in forno e il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

 

INVOLTINI DI PASTA FILLO E GAMBERI

Ingredienti:
– una dozzina di gamberi
– sale e pepe qb
– paprika dolce e/o forte
– olio evo qb
– circa 100 gr di pasta fillo

Per decorare:
– 1 zucchina

Sgusciare i gamberi lasciando gli ultimi segmenti attaccati alla polpa ed eliminare i filamenti neri; salare, pepare e spolverizzare con la paprika dolce o forte (o con tutt’e due come ho fatto io). Rosolare i gamberi 30 secondi per parte in una padella antiaderente con un filo d’olio evo.

Dividere circa 100 gr di fogli di pasta fillo in piccoli rettangoli, spennellateli d’olio evo e avvolgeteli intorno alle code di gambero, lasciando fuori gli ultimi segmenti. Spennellate gli involtinid’olio anche all’esterno e allineateli in una teglia.

Infornateli a 180° e fateli dorare 10 minuti per parte. Servite gli involtini di pasta fillo e gamberi caldi in bicchieri, guarnendoli con una zucchina grattugiata.

364909467Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

2 Risposte a “Involtini di pasta fillo e gamberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.