Crea sito

Insalata di riso venere con gamberi, pomodorini e lime

IMG_5771a
Conoscete il riso venere? E’ una particolare varietà di riso dal colore viola scuro, quasi nero, che anticamente veniva chiamato dai cinesi “riso degli imperatori” per le sue proprietà nutrizionali: alto contenuto di potenti antiossidanti, aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, riduce i livelli ematici di colesterolo “cattivo”, previene l’infarto, ricco di vitamine E, di fibre vegetali e meno calorico.

Con questa varietà di riso dal gusto particolare ho preparato l’ insalata di riso venere con gamberi, pomodorini e lime, una ricetta light e originale.

Ingredienti:
– riso venere
– gamberi
– pomodorini
– il succo di 1 lime
– olio evo
– sale e pepe
– prezzemolo

Cuocere il riso in acqua bollente salata come indicato nella confezione: la cottura al dente del riso venere avviene in circa 45 minuti. Nel frattempo, cuocere in padella i gamberi con un filo d’olio, del prezzemolo e un po’ d’acqua. Quando i gamberi saranno cotti, lasciarli raffreddare, sbucciarli e tagliarli a pezzetti. Condirli poi con il succo del lime. Tagliare in quattro i pomodorini, privarli dei semi e condirli con un filo d’olio e sale.

Quando il riso sarà pronto lasciarlo raffreddare, versarlo in una ciotola e condirlo con i gamberi e i pomodorini precedentemente preparati, del prezzemolo e del pepe a piacere.

220064733

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.