Insalata di pasta con kale e verdure cotte al forno

Ecco un’altra ricetta in collaborazione con Insal’arte! Questa volta ho pensato ad un primo piatto, ma freddo: l’insalata di pasta con kale e verdure cotte al forno che nonostante sia un piatto vegetariano è anche molto sfizioso! Questa insalata di pasta può essere preparata in anticipo, va conservata in frigorifero e tirata fuori circa un’ora prima di gustarla. E’ adatta a picnic, buffet e inoltre è anche molto comoda da portare in ufficio per una sana pausa pranzo.

L’insalata di pasta con kale e verdure cotte al forno fa parte del Ricettario Kale: in cucina col superfood di Insal’arte che puoi scaricare o sfogliare cliccando qui!

Insalata di pasta

Insalata di pasta kale e verdure cotte al forno

Ingredienti:

  • 90 gr di kale Insal’arte by OrtoRomi
  • 1 zucchina
  • 1 porro
  • 1 peperone giallo piccolo
  • 2 pomodori
  • pasta tipo corto qb
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • sale e pepe qb

Insalata di pasta

Cuocere il kale al vapore oppure in padella con un filo d’olio e mezza tazzina d’acqua calda per facilitare la cottura. Quando è cotto, metterlo da parte. Tagliare a cubetti piccoli e più o meno della stessa dimensione la zucchina e il peperone e tagliare a rondelle il porro (dopo averlo pulito e aver tolto la parte verde e il primi due strati): cuocere dunque queste verdure in forno su una teglia rivestita da carta forno e irrorate d’olio a 180° per 10/15 minuti. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e lasciarla raffreddare. Infine, pulire i pomodori dai semi e tagliarli a cubetti piccoli. In una ciotola capiente, mescolare insieme pasta, verdure e kale e condire con olio extra vergine d’oliva e pepe a piacere.

Insalata di pasta

Insalata di pasta

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

Precedente Torta 12 cucchiai al succo di melagrana Successivo Crema di zucca agli amaretti

18 commenti su “Insalata di pasta con kale e verdure cotte al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.