Gnocchi su crema di zucca, panna acida e salmone

Avevo avanzato della crema di zucca da una ricetta precedente (la crema di zucca agli amaretti) e subito ho pensato “ci faccio la base per degli gnocchi…” ma poi? Mi mancava l’effetto wow! (cit. Nicola 😀 ) Dopo aver cercato ispirazione davvero ovunque…BAM…l’illuminazione da mia cugina Marzia Fine Dining “mai provata la zucca con salmone e panna acida?”. Non ci fu consiglio migliore per un abbinamento più azzeccato!

La zucca si sposa benissimo con la nota acidula della panna acida e con il gusto unico e delicato che solo il salmone affumicato ha. A volte bastano pochi accorgimenti per fare un primo piatto speciale e d’effetto: sono nati così gli gnocchi su crema di zucca, panna acida e salmone!

Gnocchi

Gnocchi su crema di zucca, panna acida e salmone

Ingredienti:

  • 350 gr di zucca bertagnina pulita
  • 1 scalogno
  • 50 gr di burro
  • brodo qb
  • gnocchi di patate
  • 1 vasetto di panna acida
  • salmone affumicato qb
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • sale e pepe qb

gnocchi

Preparare gli gnocchi di patate come da ricetta qui. Preparare dunque la crema: tagliare la zucca a dadini, tritare grossolanamente lo scalogno e farlo appassire in metà burro. Aggiungere la zucca e farla cuocere aggiungendo man mano il brodo fino a quando non si sarà ammorbidita. A questo punto, togliere un po’ di brodo aiutandosi con un mestolo e passare tutto al frullatore direttamente nella pentola. Aggiustare di sale e pepe e portare la crema nuovamente a ebollizione. Aggiungere poi il resto del burro, mescolare bene e tenere la crema al caldo. Cuocere ora gli gnocchi di patate in acqua bollente salata con un filo d’olio extra vergine d’oliva, se no rischiano di attaccarsi in cottura: sono cotti quando vengono a galla (ci vogliono proprio pochi minuti).

Versare la crema di zucca calda in un piatto fondo, al centro gli gnocchi di patate, sopra un cucchiaio di panna acida e qualche strisciolina di salmone affumicato.

Gnocchi

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

Precedente Gnocchi di patate - consigli per renderli perfetti Successivo Marmellata di pomodori verdi

14 commenti su “Gnocchi su crema di zucca, panna acida e salmone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.