I fusilli mais e riso con zucca profumata al rosmarino sono un primo piatto sfizioso, leggero e veloce da preparare! Ci credete se vi dico che ci vuole più tempo a tagliare la zucca a cubetti che a cuocere il tutto?! 🙂
In questo ultimo periodo ho imparato che la zucca è davvero molto versatile: può essere utilizzata in qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce (piccolo spoiler 😉 ) … e il rosmarino è la morte sua!
Forse non l’ho mai scritto ma è da qualche tempo ormai che preferisco la pasta senza glutine, non perchè io sia celiaca, ma più che altro per variare la mia alimentazione e per mangiare prodotti diversi dalla classica pasta di grano duro (e perchè poi dopo mi sento più leggera!). Dunque per questa ricetta ho deciso di utilizzare i fusilli mais e riso della linea di prodotti senza glutine di Eurospin, chiamata Amo Essere.
Fusilli mais e riso con zucca profumata al rosmarino
Ingredienti:
- 160 gr di fusilli mais e riso Amo Essere Senza Glutine
- 500 gr di zucca bertagnina pulita
- 1 cipolla rossa
- olio extra vergine d’oliva qb
- qualche rametto di rosmarino
- sale e pepe qb
Tagliare la zucca a cubetti e tritare grossolanamente la cipolla. Far rosolare la cipolla in una padella capiente con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungere poi la zucca, 1 rametto di rosmarino e un po’ d’acqua per facilitare la cottura della zucca senza farla bruciare. Quando è cotta, salare e pepare a piacere e spegnere il fuoco. Cuocere in acqua bollente salata i fusilli mais e riso, scolarli e metterli direttamente in padella con la zucca. Mescolare bene. Servire ben calda con una spolverata di rosmarino tritato finemente.
Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!
Facebook – Twitter – Google+ – Instagram – Pinterest