Fusilli gamberi, zucchine e crumble

20150716_201540-1a

Lo ammetto: all’inizio doveva essere una semplice pasta con gamberi e zucchine, ma un programma tv mi ha dato l’idea di aggiungere questo crumble profumato ai capperi ed è diventato così il mio piatto gourmet!

I fusilli gamberi, zucchine e crumble sono un primo piatto semplice, ma con un tocco in più, ottimo per una semplice cena in famiglia o con gli amici. Conquisterà davvero tutti!

20150716_201432a

FUSILLI GAMBERI, ZUCCHINE E CRUMBLE

Ingredienti:
– fusilli
– gamberi sgusciati (freschi o congelati)
– zucchine
– fiori di zucca
– 1 scalogno
– olio extra vergine d’oliva

Per il crumble
– pane raffermo
– una manciata di capperi
– un filo d’olio extra vergine d’oliva

Mondare e tritare lo scalogno e farlo cuocere in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Non appena lo scalogno si sarà colorato, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e i loro fiori. Quando le zucchine saranno quasi cotte, aggiungere anche i gamberi (io ho utilizzato quelli congelati) e continuare a cuocere fino a fine cottura. Lessare i fusilli di acqua salata. Nel frattempo, versare nella ciotola del mixer il pane raffermo spezzettato, una manciata di capperi, un filo d’olio extra vergine d’oliva e azionare le lame per pochi secondi: l’impasto deve essere sabbiato. Abbrustolire l’impasto su una padella antiaderente, fino a quando sarà croccante.

Quando la pasta sarà cotta, condirla con i gamberi e le zucchine e spolverizzarla con il crumble profumato ai capperi.653980986

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

Una risposta a “Fusilli gamberi, zucchine e crumble”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.