Frollini salati con crema di robiola e pomodori secchi

Mia cugina mi ha regalato delle bellissime formine per biscotti, ma che io non avevo mai utilizzato prima…eppure, non doveva essere così difficile! Si trattava di stampini per biscotti ad espulsione, ovvero degli stampini composti da una formina base, io ho un quadrato e un cuore, e una formina superiore della stessa forma con un “pulsante” di espulsione per creare dei buchi (avete presente i biscotti occhi di bue?). E’ più semplice farlo che spiegarlo!

Io mi sono dilettata a preparare questi frollini salati con crema di robiola e pomodori secchi che sono una vera delizia! I frollini salati sono degli stuzzichini molto sfiziosi, diversi dal solito, da proporre anche durante le feste. Sono facili e veloci da realizzare e uno tira l’altro!

Frollini salati con crema di robiola e pomodori secchi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 16 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta frolla salata
  • 100 g Robiola
  • 6 Pomodori secchi
  • 1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Frollini salati con robiola e pomodori secchi

    Preparare la pasta frolla salata come da ricetta che puoi leggere qui.

    Mentre la frolla riposa in frigorifero preparare la crema. Versare nel mixer un cucchiaino di olio e aggiungere i pomodori secchi spezzettati. Azionare il mixer e solo in un secondo momento aggiungere la robiola poco per volta. Mixare il tutto fino a formare una crema abbastanza liscia.

    Passato il tempo di riposo della frolla, stendere non troppo sottile l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato. Formare i biscotti con gli stampini: fare la stessa quantità di formine base e di formine con i buchi. Posizionarli in una teglia ricoperta da cartaforno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 16 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti e solo quando saranno completamente freddi, farcirli con la crema di robiola e pomodori secchi: spalmare mezzo cucchiaino di crema nel biscotto base e chiuderlo con il biscotto con i buchi.

Note e consigli

L’olio va inserito nella crema per far sì che si emulsioni bene, ma se avete i pomodori secchi già sott’olio non c’è bisogno di aggiungerne altro.

Io ho utilizzato degli stampi per biscotti ad espulsione quadrati, ma naturalmente è possibile anche farli a forma di occhio di bue, a cuore, a stella ecc.

I frollini salati con crema di robiola e pomodori secchi si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Consiglio di tirarli fuori dal frigorifero una decina di minuti prima di consumarli perché la crema tende ad indurirsi un po’ e sarebbero troppo freddi.

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook – Twitter – Instagram – Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.