Focaccia con pesto di kale, pomodoro e acciughe

Era da un po’ che quest’idea mi ronzava in testa…ed ecco che finalmente ho avuto la possibilità di realizzarla! La focaccia con pesto di kale, pomodoro e acciughe è davvero gustosa e l’abbinamento è super azzeccato. Questa focaccia è stata cotta nel forno pizza diavola di Spice che, come vi ricordo, è un fornetto elettrico davvero speciale perché è costruito con il piano di cottura con pura pietra refrattaria, proprio come i forni delle pizzerie, e cuoce in 4/5 minuti pizze e focacce. Dunque proprio grazie a questo, la mia focaccia è rimasta morbida all’interno e croccante all’esterno!

Non vi nascondo che da quando ho scoperto il kale (grazie ad Insal’Arte!), non riesco più a lasciarlo! Infatti, quando ho la possibilità, faccio il pesto e lo congelo negli stampini per il ghiaccio, così scongelo solo quello che mi serve quando mi viene voglia! Per rendervi l’idea, per 1 focaccia ho usato 1 cubetto di pesto congelato.

E ora dai, mani in pasta!

Focaccia con pesto di kale

Focaccia con pesto di kale, pomodoro e acciughe

Ingredienti:

focaccia con pesto di kale

Preparare l’impasto base per pizza e lasciarlo lievitare (io impasto la mattina per la sera o addirittura la sera prima per la sera dopo). Preparare il pesto di kale seguendo la mia ricetta qui (oppure scongelare 1 cubetto!) e tagliare un pomodoro a fette sottili. Accendere il fornetto Spice su circa 2 e 1/2 come indicato nel libretto di istruzioni e lasciarlo riscaldare con il coperchio chiuso per una decina di minuti. Nel frattempo, stendere l’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata (il fornetto Spice ha un diametro di 31 cm): stenderci dunque sopra il pesto di kale aiutandosi con un cucchiaio, disporre i pomodori e le acciughe come in foto. Infornare la focaccia con l’aiuto delle spatole in dotazione, chiudere il coperchio e farla cuocere 5 minuti.

Servire la focaccia con pesto di kale, pomodoro e acciughe tiepida oppure a temperatura ambiente.

In collaborazione con sottosconto.com

per FORNETTO SPICE FORNO PIZZA DIAVOLA 400 GRADI 1200W

focaccia con pesto di kale

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

Precedente Tartufini di pandoro e biscotti Successivo Impasto base per focaccia allo zafferano

Un commento su “Focaccia con pesto di kale, pomodoro e acciughe

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.