Donuts

IMG_6777a

Conoscete la storia dei donuts? Una volta mancava il buco e il donut era letteralmente “una noce d’impasto” (dough nut). Si è scoperto poi che l’impasto cuoce più uniformemente se è bucato. Grazie al tempo di cottura più breve, diventano più morbidi, più leggeri e meno grassi. Il donut che conosciamo oggi è un anello leggero e delicato, con una superficie croccante e soffice all’interno.

I donuts, soltanto cosparsi con lo zucchero e velo, sono semplicemente meravigliosi, ma potete farcirli come più vi piace! Con una semplice ricetta base (che è quella che vi spiego qui sotto) potete fare decine di donuts speciali: ricoperti da glasse colorate, con coperture di nocciole tritate, cioccolato…

 

DONUTS

Ingredienti:
– 250 gr di farina 00
– 250 gr di manitoba
– 4 gr di lievito di birra
– 250 ml di latte
– 70 gr di zucchero
– 75 gr di burro ammorbidito
– una bustina di vanillina
– 5 gr di sale
– olio per friggere q.b.

Sciogliere in una ciotolina con poco di latte il lievito e un cucchiaino di zucchero. Mettere nella ciotola della planetaria le due farine e incorporare, dopo aver azionato la foglia, il restante latte, le uova, lo zucchero, la vanillina e il sale. Quando il composto si staccherà dalle pareti, mettere il gancio e unire il burro a pezzetti. Impastare fino a quando il burro non è del tutto incorporato. Coprire l’impasto con la pellicola e fare lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Stendere l’impasto con il matterello su una superficie infarinata. Ritagliare i donuts dalla sfoglia con degli stampini. Eventualmente, ristendere il resto della sfoglia e tagliarne altri. Ponete i donuts sulla carta da forno e far lievitare per altri 15-20 minuti a temperatura ambiente.

Scaldate molto olio in una padella capiente: friggere i donuts pochi alla volta per 1 o 2 minuti per lato finché non saranno dorati. Toglierli dall’olio e farli raffreddare su carta da cucina.

459789005

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook Cuoca per caso

Precedente Orecchiette con rucola e mozzarella Successivo Torta di ricotta

Un commento su “Donuts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.