Quella dei crostini con crema di cavolfiore è una ricetta facilissima che vi conquisterà al primo assaggio: la dolcezza della crema di cavolfiore viene esaltata dalla sapidità delle acciughe con cui l’ho voluta abbinare e i pomodorini confit rendono il tutto ancora più buono. Puoi servire i crostini con crema di cavolfiore ad un aperitivo o come antipasto: sono sani, leggeri, saporiti e veloci da preparare!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1cavolfiore
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 spicchiod’aglio
- q.b.peperoncino secco
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.fette di pane
- q.b.pomodorini confit (clicca per vedere la mia ricetta)
- q.b.acciughe sott’olio
Preparazione
Dividere in cimette il cavolfiore e cuocerlo al vapore fino a quando non sarà morbido (basta verificare pungendolo con una forchetta). Spegnere il fuoco e tenere da parte l’acqua.
In una padella scaldare un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio e il peperoncino secco. Unire il cavolfiore e lasciarlo insaporire per circa 10 minuti, girandolo spesso con un cucchiaio di legno. Infine salare e pepare.
Trasferire il cavolfiore nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullarlo fino a ridurlo in crema: aggiungere poca acqua di cottura se la crema dovesse risultare troppo dura.
Comporre i crostini spalmando la crema di cavolfiore su delle fette di pane tostate ancora calde, guarnire poi con un filetto di acciuga e qualche pomodorino confit.
Note e consigli
Se non hai tempo di preparare i pomodorini confit, puoi aggiungere dei pomodori secchi sott’olio tagliati a striscioline.
Se dovesse avanzarti della crema, conservala in frigorifero in una ciotola ricoperta da pellicola o in un contenitore con coperchio…poi condiscici la pasta!
Potrebbero interessarti anche:
– Cavolo rosso e cipolle in agrodolce
– Coleslaw – insalata di cavolo e carote
Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!