Crea sito

Crostata con marmellata di arance e ovetti di cioccolato

La crostata con marmellata di arance e ovetti di cioccolato è un dolce buonissimo e divertente che ho pensato di preparare in occasione della Pasqua. Diciamocelo, arancia e cioccolato è un’accoppiata vincente: il gusto delicato e amaro della marmellata di arance è perfetto abbinato al gusto intenso del cioccolato. La crostata con marmellata di arance e ovetti di cioccolato è incredibilmente semplice e veloce da preparare: fatevi aiutare dai vostri bimbi, che non perderanno occasione per mangiare un ovetto di cioccolato…o anche due! 😉

crostata con marmellata

Crostata con marmellata di arance e ovetti di cioccolato

Ingredienti:

  • pasta frolla classica
  • marmellata di arance
  • ovetti di cioccolato o avanzi di uova di Pasqua

crostata con marmellataPreparare la pasta frolla classica come da ricetta qui. Su un piano infarinato, stendere la frolla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Sempre con l’aiuto del mattarello infarinato, arrotolare la frolla e srotolarla su uno stampo da crostate oppure su una teglia tonda foderata con la carta forno. Per ottenere un effetto più rustico, stendere la frolla a mano, schiacciandola delicatamente con i polpastrelli e tenendo i bordi più alti: la crostata risulterà più spessa. Quindi, spalmare la marmellata di arance fino a ricoprire tutta la superficie della frolla in modo omogeneo, lasciando circa 1 cm di bordo. Decorare dunque i bordi schiacciandoli leggermente con i rebbi di una forchetta. Infornare la crostata a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti o fino a doratura della pasta frolla.

Una volta cotta, lasciar raffreddare molto bene la crostata e, quando è completamente fredda, decorarla a piacimento con gli ovetti di cioccolato.

crostata con marmellata

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook – Twitter – Google+ – Instagram – Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.