Crepes – Ricetta base

Le crepes sono un tipo di cialda sottile e morbida. Sono nate in Francia e, specie in passato, era simbolo di amicizia ed alleanza; inoltre la tradizione vuole che, quando la crepe veniva voltata nella padella, si potesse esprimere un desiderio.

Questa è la ricetta base per preparare delle buonissime crepes, sia dolci sia salate. Non vi nascondo che le mie preferite sono farcite con la Nutella e cosparse di zucchero a velo, ma anche farcite con la marmellata hanno il loro perché…

crepes

Crepes – ricetta base

Ingredienti:
– 250 gr di farina
– 1 pizzico di sale
– 500 ml di latte
– 3 uova
– 40 gr burro569172642

Setacciare la farina in una ciotola dai bordi abbastanza alti, unire il pizzico di sale e il latte. Lavorare il composto aiutandosi con le fruste elettriche fino a quando non sarà liscio e senza grumi. Sbattere a parte le uova e incorporarle al composto continuando a mescolare. Unire infine il burro che si è fatto precedentemente sciogliere. Lasciare riposare in frigorifero la pastella coperta per circa 30 minuti.

Riscaldare una padella antiaderente e quando è calda versare un mestolo di pastella, facendo roteare la padella in modo da ricoprire tutto il fondo. Quando un lato è dorato, girare la crepe e finire la cottura dall’altro lato. Procedere così fino ad esaurire la pastella.

CONSIGLIO: non serve ungere la padella in quanto la pastella contiene già del burro. Quando la base sarà cotta, vedrete che la crepe si staccherà da sola dalla padella.

crepes

Crepes

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

Precedente Torta di ricotta Successivo Insalata di verdure grigliate e primo sale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.