Crema di zucca agli amaretti

Ora che adoro la zucca, ho scoperto che è un ortaggio estremamente versatile! Oggi ho deciso dunque di proporvi una buona, bella e colorata crema di zucca agli amaretti. E’ un primo piatto delicato, che scalda anima e cuore! Oltretutto, gli amaretti si sposano divinamente con il gusto dolciastro della zucca. E’ semplicissima da preparare e si cuoce in poco tempo se avete pazienza di tagliare a pezzetti abbastanza piccoli la zucca.

Crema di zucca agli amarettiCrema di zucca agli amaretti

Ingredienti:

  • 350 gr di zucca bertagnina pulita
  • 1 scalogno
  • 50 gr di burro
  • brodo qb
  • amaretti qb
  • sale e pepe qb

Crema di zucca agli amarettiTagliare la zucca a dadini. In una casseruola, far appassire lo scalogno nella metà del burro. Unire la zucca, farla asciugare, aggiungere il brodo fino a coprire e cuocere fino a quando risulterà morbida. A questo punto, togliere un po’ del brodo con l’aiuto di un cucchiaio e passare tutto al frullatore diettamente nella casseruola. Aggiustare di sale e di pepe e portare a ebollizine. Aggiungere il resto del burro e mescolare. Servire la crema ben calda cospargendola con gli amaretti sbriciolati.

Crema di zucca agli amarettiSe ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

Precedente Insalata di pasta con kale e verdure cotte al forno Successivo Gnocchi di patate - consigli per renderli perfetti

19 commenti su “Crema di zucca agli amaretti

  1. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Ho preparato la zucca in tanti modi, ma questa ricetta mi mancava. Grazie per la condivisione, la farò al più presto!

  2. Gli amaretti devono aggiungere proprio un sapore nuovo alla classica vellutata che già adoro e faccio spesso…da provare,anche perchè è semplicissima!

  3. ma sai che non ho mai assaggiato una crema o vellutata in vita mia? Le cose a pappina non tanto mi piacciono ma questa volta possiamo provarci anche perchè ho tanta ma tanta zucca che non so più come prepararla!!! magari è la volta buona che mi innamoro delle creme e vellutate 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.