Cannelloni di crepes con asparagi e salmone

I cannelloni di crepes con asparagi e salmone sono un primo piatto ricco e dal profumo primaverile, adatto a tutte le occasioni. Sono molto facili da realizzare, anche se non sono proprio veloci perché ci sono varie preparazioni da fare: ma una volta pronte crepes e besciamella, il gioco è fatto!
A proposito di besciamella, ho deciso di aromatizzarla proprio con gli asparagi ridotti a crema, così da intensificare di più il profumo.
Gli asparagi danno il meglio di sé proprio in questa stagione, freschissimi e pieni di gusto, dunque bisogna proprio approfittarne. E abbinati al gusto intenso del salmone affumicato sprigionano un tripudio di sapori.

Cannelloni di crepes con asparagi e salmone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 6crepes (clicca per vedere la mia ricetta)
  • 300 gBesciamella (clicca per vedere la mia ricetta)
  • 500 gAsparagi
  • 200 gSalmone affumicato
  • 1Aglio
  • q.b.Burro
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Cannelloni di crepes con asparagi e salmone

    Preparare le crepes come da ricetta qui e metterle da parte impilate su un piatto.

    Preparare anche la besciamella: la ricetta la trovi qui e tenerla un attimo da parte.

    Pulire gli asparagi eliminando la parte bianca del gambo e tagliarli più o meno a metà altezza: la parte inferiore (più coriacea) farla bollire, mentre la parte superiore cuocerla al vapore per 10 minuti circa.

    Una volta cotte, mettere le punte degli asparagi da parte a far raffreddare. Tagliare invece i gambi a tocchetti e farli saltare in padella con una noce di burro e l’aglio, poi salarli e peparli. Trasferire i gambi nel mixer e frullarli fino ad ottenere una crema.

    Unire la crema di gambi di asparagi alla besciamella e mescolare bene il tutto con delle fruste.

    Ora si possono farcire le crepes: stendere un cucchiaio di besciamella agli asparagi su ognuna, poi stendere al centro una fetta di salmone e sopra aggiungere le punte degli asparagi. Io ne ho messe 3 per crepes.

    Chiudere le crepes a portafoglio, per creare dei cannelloni: girare il lato destro verso il centro e poi fare lo stesso con il lato sinistro.

    Stendere sulla base di una teglia qualche cucchiaiata di besciamella e adagiarvi sopra i cannelloni di crepes. Versarci poi sopra la besciamella restante, stenderla e completare con qualche punta di asparago.

    Infornare a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa in modalità grill (o comunque fino a quando le crespelle non saranno ben gratinate).

    Servire i cannelloni di crepes con asparagi e salmone ben caldi.

Note e consigli

Ti consiglio di consumare subito i cannelloni di crepes con asparagi e salmone, ma se dovessero avanzare si conservano in frigorifero per 1 giorno direttamente nella teglia coperta da pellicola trasparente.

Seguendo la ricetta delle crepes che trovi cliccando qui te ne verranno di più di quante te ne servono per fare questa ricetta per 2 persone. Non ti preoccupare: puoi fare colazione il giorno dopo (resistono benissimo in frigorifero, impilate su un piatto e ricoperte da pellicola), spalmate con la Nutella o con della marmellata, ma puoi anche congelarle.

Potrebbero interessarti anche:

Crespelle al forno con carciofi, zucca e funghi

Barchette di finocchio e salmone con alga nori

Mousse di salmone affumicato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.