Biscotti morbidi cocco e spumante

Per la seconda ricetta in collaborazione con la Bellussi, ho deciso di provare a fare un dolce, ovvero i biscotti morbidi cocco e spumante. All’inizio ero un po’ scettica perchè non pensavo si potesse fare un dolce con del vino e perchè non pensavo fosse un abbinameno così azzeccato: infatti lo spumante esalta moltissimo il gusto del cocco! Questi biscotti sono adatti ad ogni ora e occasione perchè non risultano molto alcolici e forti.

20160614_151926k

Biscotti morbidi cocco e spumante

Ingredienti:

  • 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 150 gr di farina di cocco
  • 150 di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di spumante Cuvée Prestige Bellussi

Biscotti morbidi cocco e spumanteIn una ciotola montate a crema il burro ammorbidito con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungere lo zucchero e , uno alla volta, i tuorli. Mescolare fino a quando non è tutto ben incorporato. Unire dunque le due farine e il lievito alternate allo spumante, fino a quando non saranno terminati. Lasciare riposare la pasta (che deve essere morbida ma non liquida) in frigorifero per 30 minuti, coperta a contatto con la pellicola trasparente. Trascorso questo tempo, servendosi di due cucchiaini, disporre dei mucchietti di pasta in una teglia ricoperta di carta forno. Infornare a forno preriscaldato a 200 gr per 20 minuti.

CONSIGLI: formare i biscotti con un solo cucchiaino di impasto e lasciare molto spazio tra uno e l’altro perchè si allargano davvero tanto! Quando i biscotti sono nel forno e iniziano a colorarsi troppo, ma non sono ancora passati 20 minuti, coprirli con della carta stagnola. Trascorsi 20 minuti bisogna tirarli fuori dal forno, perchè anche se al tatto sono morbidi, sono cotti all’interno! 🙂 Basta solo farli raffreddare e si rapprendono appena.

Biscotti mordibi cocco e spumante

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

10 Risposte a “Biscotti morbidi cocco e spumante”

  1. Non avevo mai sentito dello spumante nei biscotti. Proverò la tua ricetta e poi ti farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.