Monica mi ha fatto conoscere la zuppa crucca. Monica è arrivata nella mia vita qualche mese fa: frequentiamo lo stesso corso di nuoto ed è diventata mia compagna di camminate, tutte le volte che gli impegni ce lo permettono. Abbiamo scoperto che la cucina è un argomento comune (anche se,effettivamente, tra donne con famiglia non è poi così raro!) ma la vera scoperta è che lei predilige una cucina naturale a base di semi, di cui ha anche seguito un corso. La strana coincidenza sta nel fatto che recentemente mi è stato regalato un libro sull’argomento (di quelli di cui dici: ma dove cavolo si trovano gli ingredienti?) e ho conosciuto, nell’ambito del lavoro, un medico che cucina con cereali, legumi, alghe ecc.E’ strano come certe volte la vita prenda direzioni diverse dal (proprio) consueto e trovi dei modi così bizzarri per spingerci al cambiamento. Sembra quasi che qualcuno stia dicendo: lo hai capito o no che devi introdurre nella dieta alimenti nutrizionalmente più corretti? Parlo di correttezza nutrizionale perché tanto tempo fa un odontoiatra mi disse che i nostri denti sono fatti per “mangiatori di semi”. E’ dunque un voler tornare alle origini?
Ingredienti per 4 persone:
- 700 ml di brodo vegetale
- 250 gr di patate
- 2 rape bianche (no sedano rapa)
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 2 cipolle medie
- 30 gr di olio evo (o burro)
- 100 gr di robiola
- pepe nero (macinato al momento)
- sale
procedimento:
- Pulire le verdure e tagliarle a dadini, tenendo da parte le patate
- Per il brodo vegetale: mettere a bollire 700-750 ml di acqua con 1 cucchiaino e mezzo di dado vegetale fatto in casa o 1 dado e mezzo per quello confezionato, facendo bollire 5-10 minuti.
- In una pentola di coccio (o antiaderente come nel mio caso) scaldare l’olio (o far sciogliere il burro) e soffriggervi le verdure per 15-20 minuti, mescolando spesso
- aggiungere le patate, mescolare e coprire con il brodo vegetale.
- portare a bollore e far cuocere a fuoco medio (o a fuoco basso con coperchio) per circa 1 ora (o a completa cottura della verdura)
- passare nel passaverdura o frullare con un minipimer o mettendo metà verdura alla volta nel Bimby, fino a che diventi una crema
- aggiungere il robiola e mescolare bene per amalgamarlo perfettamente (anche riutilizzando il minipimer o il Bimby) con una frusta (elettrica)
- aggiustare di sale e profumare con pepe macinato fresco