Curiosando tra le ricette postate su Twitter, un asera ho trovato questa: “Torta al Vento” e mi è venuto in mente che nel libretto che mi aveva dato la mia presentatrice Bimby, c’era una ricetta con un nome simile. L’avevo segnalata tra quelle per intolleranti…per cui l‘ho recuperata e fatta. Sembra di mangiare una nuvola…
Ingredienti:
- 250 gr di fecola di patate
- 250 gr di zucchero
- 150 gr di olio di semi (io ho fatto a metà con margarina)
- 3 uova
- 1 pizz di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per la finitura (omesso)
- 1 vanillina
- gocce di cioccolata fondente
- Montare le uova con lo zucchero fino a che diventino gonfi e spumosi (col Bimby 2 min vel 5)
- aggiungere l’olio (e la margarina) e miscelare con un cucchiaio (col Bimby 15 sec vel 5)
- unire la fecola setacciata con il sale e la vanillina, infine aggiungere il lievito (col Bimby 1 min Vel 6). Si ottiene un composto cremoso.
- Oliare uno stampo (il mio col buco, di silicone) e versarvi il miscuglio; è a questo punto che ho aggiunto le gocce di cioccolata, versandone un po’ tutt’attorno e mescolando delicatamente per incorporarle, con una spatola di silicone. Con la gravità si depositano loro sul fondo.
- cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti (poi ho lasciato nel forno caldo ancora 10 minuti prima di sfornare sulla graticola)
- togliere il dolce dallo stampo solo quando è freddo, ribaltandolo su un piatto di portata; cospargere con zucchero a velo (se non si è scelto di mettere le gocce di cioccolata)
Con questa ricetta partecipo al contest, nella sezione “Senza glutine/senza latte”:
