La tortina al limone senza glutine è una versione alternativa della ciambella che faccio a mio marito per colazione; alternativa perché il mix di farine che ho usato non è quello solito (cioè quello che uso per la sfoglia 🙂 ) ma è quello che viene utilizzato per i dolci lievitati, preso, come tanti altri mix, dal sito “Un cuore di farina senza glutine”. La prima volta però che ho realizzato questa ricetta il dolce è risultato inconsistente, troppo friabile, non adatto all’inzuppo. Così ho voluto provare ad aggiungere della farina di Guar che avevo acquistato in un negozio per celiaci molto rifornito, e di cui ancora non avevo capito bene cosa farmene. Ha reso il dolce molto equilibrato: soffice ma compatto e inzuppabile (ho mio marito che insiste troppo con questa storia dell’inzuppabile!)
Ingredienti per una tortina piccola, di 20 cm:
- 100 gr di mix per dolci lievitati (fatto con f. di riso, fecola e tapioca) sg
- 50 gr di maizena (sg)
- 1 misurino di farina di Guar
- 50 gr di margarina
- 70 gr di zucchero
- il succo di 1/2 limone
- 1 Cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci (sg)
- granella di zucchero
- albume
- 1 uovo medio
Procedimento:
- Se si utilizza il Bimby, mettere tutti gli ingredienti nel boccale e mescolare qualche secondo a vel 5-6 poi 1/2 minuto a vel spiga
- senza Bimby mettere la miscela in una ciotola con la maizena, la farina di Guar, lo zucchero e il lievito, miscelare bene gli ingredienti secchi
- aggiungere l’uovo sbattuto, la margarina a fiocchetti, il succo e la scorza del limone e mescolare impastando
- si ottiene un composto molto sodo e leggermente appiccicoso da stendere, con le mani bagnate, in una tortiera da 20 cm; deve risultare non troppo alto.
- pennellare la superficie con dell’albume (o del latte) e cospargere di zucchero in granella
- cuocere in forno caldo per 25-30 minuti e lasciar asciugare nel forno caldo fino a che non si è raffreddato. NOTA: se lo si preferisce più umido, toglierlo subito dal forno.
Gnammi gnammi.
Ho la fortuna di non essere celiaco e la proveró in versione glutinata 🙂
Ciao!
Dve essere buonissimima e da provare