Torta di albumi al cocco

Per Natale quest’anno ho fatto veramente tanti dolci il più delle volte utilizzando solamente i tuorli; è così che mi sono rimasti una vagonata di albumi. Per riciclare gli albumi solitamente faccio questi biscotti oppure questo dolce dell’Artusi ma questa volta ho voluto cambiare (anche se i biscotti li ho fatti ugualmente); la Torta di albumi e cocco da cui ho tratto la ricetta è questa. E’ un dolce senza lievito

torta di albumi e cocco tagliata

Ingredienti:

  • 10 albumi (280 gr totali)
  • 220 gr di zucchero
  • 190 gr di farina per dolci
  • 200 gr di cocco disidratato
  • 190 gr di burro a pomata
  • succo di limone
  • 1 bst vanillina

Procedimento (tempo di preparazione circa 30 minuti; tempo di cottura 35 minuti a 170°C; teglia da 24-26 cm):

Montare benissimo gli albumi con qualche goccia di limone

In una capiente terrina montare gli albumi a cui sono state aggiunte poche gocce di succo di limone e la vanillina: montare per almeno 10 minuti o comunque il tempo che serve per ottenere una meringa molto, molto densa. Unire, sempre montando, lo zucchero poco per volta

aggiungere poco per volta la farina setacciata

Quando tutto lo zucchero è stato assorbito dagli albumi e sarà ancora men gonfio e sodo aggiungere a cucchiaiate la farina setacciata. E’ molto importante, per non smontare gli albumi, inserire la farina con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso. Continuare fino ad inserire nella meringa tutta la farina.

unire la farina di cocco

A questo punto consiglio di tagliare il burro a pezzettini, metterlo in una scodella e scaldarlo 50 sec. al microonde: non si scioglierà completamente, solo in parte. Lasciarlo riposare qualche minuto per poi mescolarlo e ottenere così un burro dalla consistenza pomatosa. Nel frattempo inserire con le stesse accortezze usate per la farina, anche il cocco disidratato. Accendere il forno a 170°

e infine il burro a pomata

Naturalmente per ultimo, che nel frattempo si sarà raffreddato, unire al composto, il burro a cucchiaiate, attendendo di aggiungere quella successiva solo quando la cucchiaiata precedente sia stata completamente amalgamata al composto.

composto di albumi montati e cocco

Rivestire una teglia con carta forno (io ho usato una teglia a cerniera di 26 cm) e versarvi il composto che sarà denso e ancora gonfio, nonostante tutti gli ingredienti aggiunti agli albumi; questo dettaglio è molto importante visto che non vengono aggiunti lieviti di alcun genere.

composto di albumi nella teglia foderata

Livellare il composto con una spatola e infornare quando la temperatura del forno è a 170°C; lasciar cuocere per 35 minuti. Prima di estrarre dal forno verificare la cottura con uno stuzzicadenti: se uscirà asciutto togliere il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare altrimenti lasciare cuocere altri 5 minuti. Far raffreddare su una gratella, sformare e cospargere di zucchero a velo vanigliato (facoltativo)

torta di albumi e cocco

La Torta albumi e cocco può essere servita con una tazza fumante di tè, sia per la colazione che per la merenda. Può essere tagliata a metà e farcita con crema al cioccolato o nutella.

fetta di torta di albumi e cocco

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.