Torta cocco e nutella senza glutine

La Torta cocco e nutella senza glutine l’ho scelta per il compleanno di Riki perché è uno dei pochissimi, anzi rarissimi dolci che mangia!!! L’altro dolce che ho l’onore di vedere mangiato da lui è la “Tenerina ferrarese“. Poi dicono: “ma come fa ad essere così magro?”- risposta: al magna poc! (= mangia poco!). Però con questa torta ho solleticato le sue atrofiche papille. Già che c’ero, anche perché ormai mi sono abituata così, l’ho fatta in versione gluten free. Buonissima! Per chi volesse fare la stessa torta in versione glutinosa (cioè per chi tollera il glutine) basta sostituire il mix di farine sg con farina di grano per dolci.

fettina di torta cocco e nutella senza glutine

Per la decorazione vi rimando alla Torta Fast Food 

Ingredienti:

 Per la farcitura e decorazione:

  • 1 vasetto di Nutella da 400 gr
  • farina di cocco

Procedimento:

  1. in una terrina montare lo zucchero con le uova e unirvi lo yogurt (col Bimby per 40 secondi a velocità 4)
  2. aggiungere l’olio, la farina setacciata con il lievito ed il sale alternati e mescolare per amalgamarli bene (col Bimby per 30 secondi a velocità 4)
  3. aggiungere infine 100 g di  cocco e mescolare (col Bimby per 30 secondi a velocità 3 in senso antiorario). Risulterà una pastella semisolida da mettere in uno stampo foderato di carta forno (io ho usato quello rettangolare da lasagne)
  4. infornare in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa (verificare la cottura prima di estrarre il dolce dal forno), sfornare e lasciar raffreddare
  5. pareggiare i bordi della torta ritagliandoli via con un coltello affilato e tagliare a metà in senso orizzontale

torta primo strato

  1. stendere un primo strato di nutella sciolta sulla base tagliata della torta e cospargere con abbondante farina di cocco
  2. coprire con l’altra metà torta, spalmare la rimanente nutella e spolverizzare con il cocco rimasto.

torta cocco e nutella senza glutine

  1. Mettere in frigo a consolidare protetta da alluminio Nota: nella foto è ricoperta da uno strato sottile di pasta di zucchero bianca
  2. servire il dolce tagliato a quadrotti

torta cocco e nutella a quadrotti

 

Torta cocco e nutella

Versione rotonda:

La ricetta è la medesima ma il composto di circa 850 gr totali ho pensato di suddividerlo in due teglie uguali, imburrate:

torte al cocco di 400 gr l'una

La cottura, sempre a 180°, è di 18-20 minuti (verificare sempre con lo stecchino). Una volta raffreddare ne ho tolto il cupolino, farcite entrambe nella parte tagliata con crema alla nocciola, spolverizzate di cocco disidratato e sovrapposte una sull’altra:

torta cocco e nutella12

Si potrebbe distribuire il composto anche in 3 teglie; in questo modo risulterebbero 3 strati pronti che non necessitano di tagli…l’unico inconveniente è che gli strati così già suddivisi hanno la tendenza a non diventare un tutt’uno!

torta cocco e nutella1

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.