La Torta base alla ricotta è una delle ricette base, appunto, della cucina ASI; di questa tipologia dietologica ne ho già parlato qui, ma ribadisco che il fulcro della filosofia che ci sta dietro sta nel fatto che i cibi che devono essere ipocalorici ma buoni e sazianti. Effettivamente questa Torta base è veramente buona; la ricetta originale prevede l’uso della sola farina 00 mentre io preferisco utilizzare quella integrale, anche se in questo post l’ ho tagliata del 50%. Il risultato è una torta ricca ma senza abuso di grassi,sostituiti dalla ricotta, che rende il dolce compatto, delicato e leggero. Nella ricetta originale (che prevede 250 gr di farina 00) l’apporto calorico del prodotto finito è di circa 260 K cal/100 gr. Provare per credere.
Ingredienti:
- 250 ricotta vaccina
- 125 gr di farina 00
- 125 gr di farina integrale
- 130 gr di zucchero
- 3 uova (da 60 gr l’uno)
- 1 bustina di lievito (16gr)
- farcitura a piacere (io 2 mele)
procedimento:
- mettere in una terrina lo zucchero, la ricotta e le uova e montare con le fruste elettriche per circa 5 minuti.
- Aggiungere al miscuglio ottenuto le farine miscelate al lievito e setacciate, un cucchiaio alla volta continuando a mescolare con le fruste; continuare fino ad inserimento di tutta la farina.
- A questo punto accendere il forno a 180 gradi
- Completare la torta con la farcitura scelta; io ho sbucciato due mele, le ho tagliate a tocchetti piccoli ed inserite nel miscuglio
- Rivestire uno stampo da dolce con carta forno (io ho usato lo stampo da lasagne di 25×30) e versarvi il composto.
- Infornare quando il forno è già in temperatura è cuocere per 35-40 minuti
- Togliere dal forno, coprire lo stampo con alluminio fino al raffreddamento; diventerà lucidissima.
- Tagliarla a quadrotti e buon appetito