Torta 24 (Buon compleanno Ale)

Torta 24 perché 24 sono gli anni che oggi, 5 Luglio, compie il mio bimbo Alessandro…L’ha battezzata lui quando gli ho chiesto come la chiamerebbe. Aveva voglia di una torta fresca con nutella e mascarpone e io gli ho preparato una cheescake terribilmente calorica!

fetta

Ingredienti per la base:

  • 200 gr di biscotti tipo digestive al cioccolato e cereali
  • 80 gr di burro
  • 70 gr di nutella

per la crema al mascarpone:

  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 3 foglietti di colla di pesce (6gr)

per la crema peanut:

  • 100 gr di crema al mascarpone
  • 100 gr di arachidi ricoperte di cioccolata
  • 1 cucchiaio colmo di nutella

per la ganache alla nutella:

  • 100 gr di panna
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio colmo di nutella

per la finitura:

  • una 20ina di arachidi ricoperte di cioccolata
  • crema di latte o panna montata
  • 1 cucchiaio di nutella

Procedimento:

torta 244

  1. Preparare la base: macinare finemente i biscotti e mescolarli al burro fuso e alla nutella. Rivestire una tortiera da 20 cm di diametro con carta forno e stendervi la base morbida avendo cura di ricoprire tutto il fondo; compattare e mettere in frigo a rassodare
  2. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti
  3. Preparare la crema al mascarpone: Macinare a velo lo zucchero (col Bimby 20 sec a vel 8)
  4. Montare 250 gr di panna e mettere da parte (in frigo) tenendone da parte un cucchiaio da scaldare in un pentolino ed aggiungervi la colla di pesce ammollata e strizzata.
  5. mescolare il mascarpone con lo zucchero ed amalgamarvi la panna ripresa dal frigo facendo attenzione a non smontarla
  6. quando la colla di pesce sciolta nella panna è fredda unirla alla crema di mascarpone.
  7. preparare la crema peanut: macinare le arachidi fino ad ottenere una granella fine; aggiungervi 100 gr di crema al mascarpone e il cucchiaio di nutella. Mescolare e mettere da parte
  8. preparare la ganache alla nutella: mettere la panna in un pentolino e portarla a bollore; spezzettare il cioccolato fondente, unirlo alla panna bollente e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciar raffreddare quindi unire la nutella e mettere in frigo a rassodare un po’.

torta 240 torta 2401

  1. Assemblaggio: Riprendere la base dal frigo e stendervi sopra metà della crema al mascarpone, compattare e mettere in frigo per 30 minuti; poi versarvi e distribuire la crema peanut, infine ultimare con la rimanente crema di mascarpone. Consiglio: affinché i colori degli strati rimangano separati può essere utile (soprattutto se le creme dovessero essere molto molli) mettere lo stampo in freezer a rassodare per 20-30 minuti dopo la stesura di ogni strato, cosicché sia più semplice stendervi sopra quello successivo. 
  2. Mettere in frigo a compattare almeno 1 ora.

torta 242 torta 241

  1. Decorazione: sulla superficie del dolce produrre una griglia con nutella sciolta a bagno maria e posata con una siringa da dolci col beccuccio sottile e liscio. Posizionare delle arachidi ricoperte di cioccolato negli incroci centrali facendo un decoro simmetrico. Mettere in frigo.
  2. Fare dei ciuffi sul bordo della torta con ganache alla nutella alternati a ciuffi di crema di latte sui quali posizionare arachidi ricoperte di cioccolata. Mettere in frigo.
  3. Togliere il dolce dal frigo 15 minuti prima di servirlo

torta 24

torta 245

fetta1

 

 

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “Torta 24 (Buon compleanno Ale)”

  1. Mmmm che golosa 😀 tanti auguri a tuo figlio . E fortunatissimo ad avere una madre che gli fa una torta cosi buona per il compleanno 🙂 COMPLIMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.