Toast sfogliati al brie

Mi sono iscritta in piscina, già da qualche tempo. Due volte la settimana, alla sera quando sono tutti a posto e hanno mangiato io svicolo liberamente per coccolare la mia schiena malandata. E direi che funziona! All’inizio del corso starnazzavo, zigzagavo all’interno della corsia anziché andare dritto, ho colpito più volte gli altri corsisti e bevuto ettolitri di acqua clorata. Adesso dopo due mesi posso finalmente dire che nuoto, non bene, ma nuoto. Il mio problema, se così lo vogliamo chiamare anche se in verità non lo è, riguarda il pasto. Il corso inizia alle 21 e non è consigliabile mangiare; torno a casa alle 22,30 e dovrei cenare, ma è tardino per qualcosa di complesso. Insomma non so mai cosa mangiare e quando. Allora nel tardo pomeriggio, verso le 17, mi preparo un pasto, ad esempio questi toast sfogliati al brie, facili,  veloci e sostanziosi che mi risolvono il problema del prima e del dopo. E poi sono buonissimi, adatti anche per un antipasto e da asporto.

Toast sfogliati al brie

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari (quelli che ho usato sono cm 40×30)
  • prosciutto cotto a fette (io ne ho tagliate una ventina sottilmente)
  • 1 conf di formaggio brie
  • 1 pezzetto di porro
  • 1 uovo

Procedimento:

 

  1. Accendere il forno e preriscaldarlo a 200°
  2. srotolare le due pasta sfoglia e bucherellarle con i rebbi di una forchetta
  3. ricoprire la superficie di una delle due con fette di prosciutto cotto, lasciando libero 1 cm di bordo in tutto il perimetro
  4. tagliare il brie in fettine sottili 5 mm da distribuire uniformemente sul prosciutto
  5. affettare con una mandolina (o con un coltello affilato, sottilmente) il porro, anch’esso da distribuire sugli altri ingredienti)
  6. terminare con un’altro strato di prosciutto cotto.
  7. Coprire la farcitura con la seconda pasta sfoglia, avendo cura di saldare le due sfoglie premendo sul bordo tutto attorno con i rebbi di una forchetta.
  8. Sbattere l’uovo e pennellarlo su tutta la superficie e bucherellare con una forchetta bordi e superficie stessa.
  9. mettere in forno e cuocere per 15-20 minuti o fino a che la superficie della focaccia risulti dorata.
  10. sfornare e lasciar intiepidire prima di tagliare dei quadrati 10×10 da servire così o dimezzati tagliandoli lungo la diagonale, come fossero tramezzini.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “Toast sfogliati al brie”

  1. Deliziosissimo (se si potesse dire !) ma se io mangiassi porro di sera, mi contorcerei per tutta la notte. Li farò di giorno, così ho il tempo di digerirlo. Ottima l’idea del nuoto, è l’unico sport completo che ti rimette a posto la schiena e te lo dice un’operata di discectomia, che non è più stata bene ! Auguri di ogni bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.