L’idea iniziale era quella di imitare i Raffaello, famosi cioccolatini al cocco; ne ho dovuti mangiare quattro per capire cosa ci fosse dentro. Alla fine per fare i Tartufi bianchi al cocco ho pensato di utilizzare ciò che avevo in casa; li ho chiamati così perché coi Raffaello, a parte il cocco e la forma, non c’è nessuna parentela! Però sono buonelli e adatti a fare la loro figura se ci sono ospiti.
Ingredienti per la crema:
- 120 gr di mascarpone
- 80 gr di latte condensato
- 2 cucchiai di farina di cocco
- 1 pizzico di vanillina
per la base biscotto:
- 100 gr di pavesini
- 30 gr di burro
Per la finitura:
- cioccolato bianco
- nocciole intere tostate
- farina di cocco
Procedimento:
- Preparare la crema unendo prima il mascarpone al latte condensato e il pizzico di vanillina, montando con le fruste elettriche per circa 10 minuti; poi, quando la crema si sarà montata aggiungervi il cocco. Mettere in frigo a riposare.
- Preparare la base riducendo i pavesini a polvere e mescolandoli con il burro fuso, ottenendo un composto modellabile. Metterne piccole quantità in stampini a semisfera e distribuirle sul fondo e sui lati premendo bene e creando un incavo nel centro. Mettere in freezer per almeno 2 ore.
- Assemblaggio: mettere la crema in una sac a poche; riprendere gli stampini dal freezer e sformare le semisfere; per ogni metà mettere un po’ di crema. Accoppiare le semisfere e in una aggiungere anche una nocciola. Unire le due semisfere premendo bene perché aderiscano. Rimettere in frifo
- Finitura: sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato bianco; riprendere le sfere dal frigo e passarne una a una nel cioccolato bianco, poi nel cocco, fino ad esaurire gli ingredienti.
- Adagiare ogni tartufo in un pirottino e conservarli in frigo.
Un ottimo Natale e tanti auguri di buone feste!
Baci Leo