Spaghetti tricolore alle cozze

Gli Spaghetti tricolore alle cozze sono spaghetti con una scarsissima quantità di carboidrati: infatti sono realizzati con verdura! Mi è stato regalato un librino sull’argomento con il relativo tempera-verdure: un temperino gigante adatto alla produzione di spaghetti di verdure. Questa ricetta viene in parte da quel librino, con la variabile che al posto dei gamberi ho messo le cozze, che ho cotto seguendo la ricetta sulla confezione. Insomma un ibrido ben riuscito! Se il gusto dell’aglio è poco gradito magari diminuirne la dose di quello tritato, ma non eliminarlo dalla ricetta perché ne esalta i differenti gusti, legandoli perfettamente.

spaghetti tricolore alle cozze

Ingredienti per 2 persone:

  • 1zucchina grande
  • 1carota grande
  • 1/4 di verza
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 confezione di cozze surgelate (solo i frutti)
  • 1 pomodoro rosso, tondo
  • sale grosso integrale
  • pepe, peperoncino
  • olio evo
  • gomasio (facoltativo)

Procedimento:

cozze e pomodoro

  1. Preparare il sugo di cozze: lasciare scongelare le cozze in frigo per almeno 12 ore (io le ho prese fuori dal freezer la sera precedente e lasciate scongelare dolcemente in frigorifero); scaldare 2 cucchiai d’olio in un tegame antiaderente e rosolarvi 1 spicchio d’aglio tagliato a metà. Aggiungere le cozze, il pomodoro tagliato a cubetti e una manciata a di sale; mescolare e incoperchiare. Cuocere per 15 minuti.

verdure julienne

  1. Preparare il sugo di verdure: Lavare e pulite le verdure quindi tagliarle a julienne con l’apposito attrezzo (la zucchina con il tempera-verdure) e la verza sottilmente; scaldare 2 cucchiai d’olio in un tegame antiaderente e metterci lo spicchio d’aglio rimasto, tritato; aggiungervi i filetti di carote e di verza, un pizzicone di sale grosso, un pizzicone di gomasio, mescolare, incoperchiare e cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungere i filetti di zucchina, mescolare e cuocere, con il coperchio, altri 5 minuti (le verdure si devono ammorbidire senza spappolarsi)
  2. trascorsi i tempi di cottura saltare le verdure assieme alle cozze aggiungendo pepe macinato di fresco e peperoncino a piacere.
  3. servire caldissimo cospargendo con gomasio e pepe.

spaghetti tricolore alle cozze1

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.