Oggi mi sono cimentata in una variabile della pasta sfoglia, ovviamente gluten free; l’ idea era quella di fare dei tagliolini al ragù, così, tanto per variare il menù, ma non ero sicura di frapporre alla mia pluri sperimentata ricetta del mix di farine sg per sfoglia, un altro ingrediente con nessuna capacità agglomerante. E invece è andata molto bene; ne ho tagliate e cotte un po’ a tagliolini (di cui non ho fatto la foto, sob!): hanno retto benissimo la cottura, dopo circa 5-7 minuti sono al dente. Unico difetto: sono un po’ scivolosi! Con il resto della sfoglia verde senza glutine ho fatto uno stampo di lasagne, al forno, anche senza lattosio…Gnam!
Ingredienti:
- 300 gr di mix di farine naturali sg
- 3 cubetti di spinaci surgelati
- 2 uova grandi (110 gr circa)
- Lessare gli spinaci in acqua bollente salata
- scolarli e lasciarli raffreddare senza strizzarli molto (tenere da conto l’acqua che fuoriesce durante la strizzatura) mettendoli in un colino e schiacciandoli leggermente con una forchetta (il peso finale è di circa 110 gr)
- tritarli e impastarli insieme alle uova e alla farina, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua di strizzatura degli spinaci, fino ad ottenere un impasto compatto, tenero e umido ma non appiccicoso (a vantaggio della lavorabilità).
- Tirare delle sfoglie sottili con la macchina della pasta; con la mia macchina ho tirato uno spessore portando i rulli sul numero 5 (di 9) per i tagliolini e 6 (di 9) per le lasagne, diminuendo gradatamente lo spessore e tenendo le pastelle infarinate.
Nota: se non la si usa subito, conservarla in frigo avvolto da pellicola trasparente.