Ecco una delle prime uscite della mia crema di yogurt: un delizioso rotolo decorato farcito con crema allo yogurt e fragole. La ricetta l’ho presa dalla rivista “Dolci e tentazioni” – giugno 2012. Nell’articolo, di cui ho seguito pari pari la ricetta della decorazione del biscotto e della pasta biscotto stessa, in realtà è farcito con gelato alla vaniglia e marmellata di lamponi…comunque anche così non è venuto niente male!
Ingredienti per la pasta biscotto:
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di farina
- 1 pizz di sale
Per la farcitura:
- 1 dose di crema di yogurt (fatta con 500 ml di yogurt alla fragola scolato 12 ore + 100 gr di panna montata zuccherata)
- 200 gr di panna fresca (io vegetale zuccherata)
- zucchero a velo qb
- 1 cestino di fragole
- 1/2 limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna o semolato
Per la decorazione esterna:
- 50 gr di burro a temp ambiente
- 50 gr di zucchero a velo
- 2 albumi sbattuti
- 30 gr di farina setacciata
- 30 di cacao amaro
Procedimento:
- preparare la farcitura (anche il giorno prima): lavare e mondare le fragole, tagliarle a pezzetti, irrorarle di succo di limone e zucchero e lasciar macerare; si formerà uno sciroppo. Colare le fragole dallo sciroppo (che verrà messo da parte) e frullarne la metà a purea; l’ltra metà tenerla da parte. Montare la panna zuccherandola a piacere ed amalgamarla alla crema di yogurt, ottenendo una mousse molto compatta; aggiungervi dello sciroppo di fragola a piacere per intensificarne il sapore e il colore.
- preparare per prima cosa il decoro: montare il burro con lo zucchero a velo; aggiungere l’albume sbattuto un po’ per volta ed infine la farina e il cacao setacciati insieme, sempre un po’ per volta fino ad ottenere un composto denso.
- foderare una placca da forno di almeno 30×40 cm di lato con carta forno; riempire una sac a poche con il composto al cioccolato e decorare la carta forno con un motivo a scelta (essendo la carta forno trasparente la si può adagiare sopra un disegno a scelta e “ricalcarlo” direttamente applicandovi il composto al cioccolato)
- mettere la teglia con il decoro al cioccolato in freezer a congelare
- preparare la pasta biscotto per il rotolo: montare le uova intere con lo zucchero con la frusta elettrica finché non diventano chiare e gonfie (circa 10-15 minuti); setacciare la farina con un pizz di sale ed aggiungerla un poco per volta alle uova montate, continuando a montare con le fruste.
- riprendere la placca messa nel freezer con il decoro e versarvi sopra il composto di uova e farina, coprendo tutto il decoro, distribuendo e livellando con una spatola
- cuocere in forno caldo a 170° per 10-12 minuti (i bordi devono leggermente dorare)
- togliere dal forno e adagiare la pasta biscotto su un canovaccio bagnato e strizzato, facendolo scivolare dalla placca, facendo attenzione che il decoro rimanga verso il basso; prendere un foglio di carta forno un po’ più grande della pasta; bagnarlo, strizzarlo e ricoprire la pasta biscotto. (ci troveremo ad avere, partendo dal basso: canovaccio bagnato e strizzato sotto, carta forno secca, pasta biscotto con decoro attaccata alla carta da forno secca, carta forno bagnata e strizzata, di sopra)
- avvolgere il canovaccio sottostante su se stesso arrotolando la pasta (che si trova tra 2 fogli di carta forno); lasciar raffreddare
- Srotolare il biscotto (togliere la carta forno bagnata e strizzata soprastante) e spalmarvi sopra la purea di fragola e la crema di yogurt in uno strato di circa 1 cm, lasciando 2 cm liberi tutto attorno
- aggiungere delle fragole in pezzetti, tenute da parte, nella crema di yogurt
- riarrotolare il biscotto, staccando la carta forno secca sottostante man mano che lo si arrotola. Avvolgere il rotolo ottenuto nella carta forno bagnata e strizzata (quella rimossa in precedenza da sopra) e poi in carta d’alluminio verificando che il rotolo sia bello tondo e compatto
- mettere in frigo a solidificare
- prima di servire tagliare le due estremità, pareggiando i bordi
Ma è una favola questo dolce! Brava!!! A presto! Annalisa
Grazie Annalisa! Molto gentile 🙂