Straccetti ai funghi con Purè di fagioli

In realtà il Purè di fagioli è una ricetta talmente semplice che ha dell’incredibile. Lo si può fare con fagioli freschi, secchi, surgelati o in scatola. Io ho utilizzato quelli in scatola per una questione di praticità. L’ho utilizzato per accompagnare un secondo proteico, un po’ scarso dal punto di vista della sapidità, ottenendo un piatto unico originale. In questa ricetta, Straccetti ai funghi con Purè di fagioli, non ho utilizzato grassi ma se si vuole avere un piatto più ricco o sapido è sufficiente saltare gli straccetti con i funghi con un po’ d’olio d’oliva. Si può insaporire ulteriormente con aceto balsamico (come fa mio figlio). Chiedo venia per le foto!!!!

purè di fagioli

Ingredienti:

Procedimento:

purè di fagioli1

  1. In una casseruola antiaderente mettere i due cubetti di soffritto surgelati con un cucchiaio d’acqua fino a che si siano scongelati
  2. Scolare i fagioli e sciacquarli quindi farli insaporire 5 minuti nel soffritto mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. aggiungere mezzo litro di acqua bollente in cui è stato versato del sale grosso o sciolto 1 dado
  4. Far cuocere a fuoco vivace per 30 minuti
  5. dopo 20 minuti di bollore aggiungere al brodo di fagioli le due bistecchine di tacchino arrotolate su se stesse e bollire fino a cottura avvenuta
  6. Scolare le bistecchine di tacchino e metterle su un tagliere a raffreddare. Tagliarle a straccetti sottili.
  7. Passare i fagioli in un passaverdura o con il minipimer (io l’ho messo nel Bimby) per ottenere un passato
  8. Rimettere il passato di fagioli sul fuoco per una mezz’oretta o comunque fino ad addensamento. Pepare, regolare di sale e lasciar intiepidire.
  9. Mettere i funghi in un tegame antiaderente a scaldare (con un goccio di brodo vegetale o acqua) e farli saltare insieme agli straccetti di tacchino. Insaporire con sale, pepe e prezzemolo.
  10. Servire gli straccetti di tacchino e funghi accompagnati da un paio di cucchiaiate di purè di fagioli.

purè di fagioli

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.